Sanremo 2022, seconda serata: Elisa in testa, Checco Zalone show, Pausini emoziona

Sanremo 2022 - seconda serata - Amadeus
Sanremo 2022 - seconda serata - Amadeus

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2022, con Amadeus e Lorena Cesarini alla conduzione, show di Checco Zalone, emozioni con Laura Pausini e le altre 13 canzoni dei big in gara eseguite per la prima volta

Al via la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con Amadeus e Lorena Cesarini alla conduzione e le altre 13 canzoni dei big in gara eseguite per la prima volta. Sangiovanni debutta al Festival con Farfalle, un brano up tempo con un tempo malinconico che le radio apprezzeranno molto. A suo agio sul palco, bel beat nel ritornello che resta in testa sin dal primo ascolto.

Giovanni Truppi porta Tuo padre, mia madre, Lucia. Uno struggente pezzo che parla di un amore maturo con un testo ricco di profondità e un arrangiamento che non strizza l’occhio all’attualità ma si inserisce nel filone del cantautorato tradizionale. Alterna parlato a cantato e l’orchestra valorizza le parole narrate come se fossero una poesia. Ci vuole coraggio per portare un brano del genere e anche per sceglierlo. Bravo Ama!

Lorena Cesarini interpreta un toccante monologo con tanto di sua commozione. Il tema trattato è il razzismo che ha subito a causa del suo colore di pelle. Prima legge alcuni commenti social nel momento in cui è stata annunciata come co-conduttrice del Festival e poi espone un discorso ricco di spunti di riflessioni.

Sanremo 2022 - seconda serata - Lorena Cesarini
Sanremo 2022 – seconda serata – Lorena Cesarini

Le Vibrazioni tornano al Festival con Tantissimo, un brano molto energico dalle sonorità anni ’80 e un testo carico di pathos. Francesco Sarcina sempre in forma vocalmente, molta bella la scelta di dedicare l’esibizione a Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh scomparso lo scorso anno.

Checco Zalone ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con la solita ironia, Amadeus che fa da spalla e la conclusione con una divertente nuova versione di Almeno tu nell’universo. Torna poi sul palco per un’irriverente canzone che prende in giro il mondo trap e la sua ostentazione della ricchezza. Infine ironizza sui virologi interpretando Albano e cantando il fatto che, una volta terminata la pandemia, perderanno la notorietà e non saranno più ospitati nei talk show.

Sanremo 2022 - Checco Zalone
Sanremo 2022 – Checco Zalone

Laura Pausini ospite del Festival di Sanremo 2022. Un grande ritorno dopo lo scorso anno. La cantante emiliana sale sul palco presentando il nuovo singolo Scatola, colonna sonora del documentario Amazon Video Laura Pausini – Piacere di conoscerti, che racconterà la vita privata di una delle artiste più apprezzate a livello internazionale. Infine è stata annunciata la conduzione insieme a Mika e Alessandro Cattelan dell’Eurovision Song Contest 2022 dopo una grande esibizione sulle noti di Have A Dream degli Abba.

Sanremo 2022 - Mika, Alessandro Cattelan, Laura Pausini
Sanremo 2022 – Mika, Alessandro Cattelan, Laura Pausini

Emma Marrone torna al Festival dopo dieci anni dalla vittoria con Non è l’inferno. Il brano Ogni volta è così è un manifesto verso la libertà femminile sotto tutti i punti di vista, arrangiamento rock molto interessante, impreziosito dalla direzione di Francesca Michielin all’orchestra.

Matteo Romano in gara con Virale, prodotta da Dardust e scritta da Federico Rossi (alias Fede di Benji e Fede). Arrangiamento che cresce nel ritornello fino a toccare l’elettronica ma la voce del giovane artista riesce a tenere la prova e a portare a casa il risultato. Sicuramente la proposta più interessante dei reduci dalle Nuove Proposte.

Iva Zanicchi presenta Voglio amarti, canzone tradizionale che valorizza una voce che ha ancora tanto da dire e da cantare. Sorprende l’assolo di chitarra dopo il secondo ritornello. La cantante di Ligonchio si dimostra anche sempre molto divertente, scherza con Amadeus sul suo ingresso sulla scala.

Donatella Rettore e Ditonellapiaga fanno ballare l’Ariston con Chimica, il testo più controcorrente e spudorato in gara. Due generazioni che si incontrano a ritmo di musica dance e con la trasgressione come punto di contatto. Piacerà molto alle radio e forse anche al pubblico.

Elisa torna a Sanremo dopo 20 anni dalla vittoria con Luce (Tramonti a Nord Est). O forse sei tu è una ballata struggente interpretata con il solito carisma da parte della cantautrice veneta. Manca il guizzo che fa alzare dalla sedia o commuovere l’ascoltatore ma potrebbe migliorare dopo qualche ascolto.

Fabrizio Moro presenta Sei tu, un altra ballad molto intima e sentita dedicata a una persona che ha salvato da un momento buio. Un testo pieno di frasi cariche di sentimento con la potente voce graffiata di Moro a fare da tramite. L’arrangiamento è impreziosito dagli archi dopo una prima parte molto minimale dominata dal piano.

Tema diametralmente opposto quello proposto da Tananai, ultimo giovane ad aver fatto il salto dai giovani ai Big. Sesso occasionale è un’irriverente canzone figlia della nuova generazione sia dal punto di vista testuale che di sound. Altro pezzo che potrebbe essere ben accolto dalle radio.

Irama punta sulla ballata romantica dopo il beat dance dello scorso anno. Stavolta in presenza e stavolta con Ovunque sarai, un testo ricco di subordinate ipotetiche e dal contenuto molto semplice ma sorretto da un arrangiamento che punta sull’emotività. La voce è potente e non sempre Irama l’aveva fatta notare così tanto.

Aka7even debutta con Perfetta così, brano up tempo sull’accettazione delle proprie imperfezioni. Un pezzo che potrebbe aiutare molto le teenager, target di riferimento dell’ex pupillo di Maria De Filippi e reduce da un anno ricco di certificazioni e riconoscimenti.

Concludono le esibizioni Highsnob e Hu con Abbi cura di te. Non c’è né elettronica né trap, le sue peculiarità stilistiche sono messe da parte per un’interpretazione funzionale al testo e al racconto del brano, molto intimo e cantato con una certa emozione da parte di entrambi.

Elisa in testa alla prima classifica generale del Festival di Sanremo 2022 con O forse sei tu, il cui voto è stato sancito dalla sala stampa, web, radio e TV. Nel podio di questa seconda serata anche Emma con Ogni volta è così e la coppia formata da Donatella Rettore e Ditonellapiaga con Chimica. Nella classifica generale, invece, il podio è completato da Mahmood Blanco e La Rappresentante di Lista.

Sanremo 2022 - classifica generale seconda serata
Sanremo 2022 – classifica generale seconda serata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome