Notizie dal mondo, recensione: Tom Hanks in un viaggio nel Far West, tra civiltà e libertà

Notizie dal mondo, recensione

La recensione di Notizie dal mondo, il film diretto da Paul Greengrass in cui Tom Hanks si immerge totalmente nei sabbiosi paesaggi americani per tendere la mano ad un sostanziale processo d’integrazione

Il mondo raccontato dai giornali

Texas, 1870. La Guerra Civile si è appena conclusa e Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks), un ex capitano dell’esercito confederato, gira di città in città per leggere a voce alta le “notizie dal mondo” pubblicate sui giornali americani. Durante uno dei suoi viaggi si imbatte nell’unica sopravvissuta all’agguato ad una carovana: si tratta di Cicada/Johanna (Helena Zengel), una bambina di origine tedesca vestita come un’indiana, orfana di una famiglia di coloni sterminata dai Kiowa e poi adottata dalla tribù. Kidd, inizialmente intenzionato a consegnarla ad un avamposto dell’esercito, sarà costretto ad accompagnarla da alcuni suoi zii nel nord dello Stato, attraversando con lei un territorio pericoloso e selvaggio.

Tom Hank, una certezza. Helena Zengel, una sorpresa

Tra Kidd e Johanna, come prevedibile, si instaura un tenero rapporto padre-figlia. Il senso di protezione dell’uno si aggiunge allo smarrimento dell’altra e genera un’interazione profonda e carica d’affetto. Se poche parole vanno aggiunte al talento di Tom Hanks (averlo in cartellone è sempre una certezza, come avrà ben constatato il regista Paul Greengrass), merita una menzione a parte la piccola Helena Zengel. I suoi silenzi e i suoi sguardi sono eloquenti e potenti, come affermato dallo stesso Hanks: “Non posso far altro che insistere sull’incredibile carisma della giovane Helena Zengel. Credo che attori si nasca. Non si impara ad essere attori, lo si è e basta. I suoi silenzi, i suoi occhi, il suo istinto: magari non è consapevole delle varie regole della recitazione, ma le conosce già”, ha detto la star due volte premio Oscar a proposito della giovane partner.

Notizie dal mondo - Helena Zengel e Tom Hanks (2)
Notizie dal mondo – Helena Zengel e Tom Hanks

Imparare a vivere, tra riflessione e azione

L’ottima fotografia di Dariusz Kondji immerge lo spettatore nell’America più aspra e autentica, in cui il concetto di civiltà si scontra con quello di libertà. Quale dei due vorrà abbracciare la piccola Johanna? Questa in fondo la domanda che dà vita all’azione della pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Paulette Jiles. I pericoli sono dietro ad ogni angolo, ma è proprio affrontandoli che i due personaggi imparano a conoscere se stessi e chi gli sta intorno. Insomma, un insegnamento esistenziale che parla di famiglia, casa e coraggio in un equilibrato mix di riflessione e azione.

Un’altra storia, tra tante

Notizie dal mondo ha senza dubbio una storia da raccontare, ma la sua conclusione pecca di un’eccessiva linearità che non gode di alcun guizzo. Dopo tante storie sull’America dell’800, sul Far West e sul processo di integrazione (ancora in atto, potremmo dire) che ha portato alla formazione dei moderni Stati Uniti, quella immortalata da Greengrass rischia di perdersi tra le pieghe del tempo. In altre parole, resta una delle tante facce della medaglia senza riuscire ad aggiungere molto ad un filone fin troppo sollecitato. La cura con la quale è stata realizzata la pellicola è innegabile, ma manca quel tocco di originalità che avrebbe potuto fare la differenza rispetto ad altre pellicole di genere.

Notizie dal mondo entra nel catalogo Netflix a partire dal 10 febbraio 2021. Tra le candidature già arrivate, due Golden Globes e due Screen Actors Guild Awards.

VOTO:
3 stelle e mezza

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui