David di Donatello 2024, C’è ancora domani di Paola Cortellesi vince il David dello Spettatore

David 2024 - annuncio David dello Spettatore

C’è ancora domani di Paola Cortellesi sarà premiato ai David di Donatello con il David dello Spettatore 2024, come film di maggiore incasso dell’anno

C’è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il David dello Spettatore. Il riconoscimento premia il film con il maggior numero di spettatori, calcolati fra il 1° gennaio 2023 e il 29 febbraio 2024. Sulla base dei dati forniti da Cinetel, C’è ancora domani ha totalizzato, nel suddetto periodo, 5.354.653 spettatori. L’esordio alla regia della Cortellesi ha ottenuto ben 19 candidature ai David di quest’anno.

Leggi la nostra recensione del film

Il David dello Spettatore – che manifesta il ringraziamento al pubblico e l’attenzione dell’Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica – sarà assegnato venerdì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa per la prima volta in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat), con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio.

C'è ancora domani - Paola Cortellesi
C’è ancora domani – Paola Cortellesi

C’è ancora domani trama

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.

L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

C'è ancora domani - Emanuela Fanelli e Paola Cortellesi
C’è ancora domani – Emanuela Fanelli e Paola Cortellesi

I premi già annunciati

Tra i premi già annunciati della 69ª edizione, il David alla Carriera a Milena Vukotic, il David come Miglior film internazionale ad Anatomia di una caduta di Justine Triet, mentre il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

David 2024 candidature: C’è ancora domani di Paola Cortellesi domina, poi Io Capitano e La chimera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome