Con chi viaggi, la recensione della dark comedy con Lillo, Rovazzi e Mastronardi

Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi e Fabio Rovazzi - Con chi viaggi
Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi e Fabio Rovazzi - Con chi viaggi

La recensione di Con chi viaggi, una commedia diretta dagli YouNuts! dalle sfumature dark con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Fabio Rovazzi e Michela De Rossi

Car sharing

Quattro sconosciuti intraprendono insieme il viaggio da Roma a Gubbio grazie ad un’app di car sharing. Tutto scorre normalmente, ma la realtà non è esattamente quella che sembra. Paolo (Pasquale Petrolo, alias Lillo) è un uomo irrequieto dall’aspetto gioviale che forse nasconde qualcosa. Michele (Fabio Rovazzi) e Anna (Alessandra Mastronardi) fibgono di non conoscersi ma hanno avuto un passato insieme. Elisa (Michela De Rossi) non sa di avere con Paolo un rapporto decisamente speciale. E così il viaggio si trasforma in un’avventura destinata a cambiare le vite di tutti loro.

Compagni per caso

Con chi viaggi è un piccolo film di appena 73 minuti che beneficia di un buon cast. Alessandra Mastronardi convince nel ruolo della giovane tra il cinico e il nevrotico, afflitta da relazioni sentimentali complicate. Piacevole anche Fabio Rovazzi nei panni di un giovane timido e impacciato, e Michela De Rossi, quasi una moderna Biancaneve cresciuta da sola con la mamma. Pasquale Petrolo, che firma la sceneggiatura insieme a Matteo Menduni e Tommaso Renzoni, colpisce come sempre per la sua vena ironica. Il suo è un personaggio ambiguo nel quale tuttavia emerge più la componente comica che non quella dark.

Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi - Con chi viaggi
Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi – Con chi viaggi

Un falso film “on the road”

Diretto dagli YouNuts!, il duo di registi composto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, Con chi viaggi è in realtà un falso film on the road. La tecnica utilizzata, infatti, ha permesso al cast di girare la pellicola in un’unica location. A spiegarne i dettagli è stato Pasquale Petrolo nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Per tutto il corso delle riprese siamo rimasti negli studi a Roma, mentre le scene stradali erano state pre-registrate. […] Abbiamo sostituito il green screen con questa nuova tecnologia di simulazione, che proiettando sugli schermi antistanti alla macchina le immagini pre-registrate della strada, ci ha consentito di girare direttamente negli studi, come se fossimo veramente in viaggio”.

Incomunicabilità

Tra i temi trattati, un discreto spazio viene lasciato all’incomunicabilità derivata dall’uso-abuso degli smartphone. Paolo rimprovera ai tre ragazzi di non fargli compagnia perché, come spesso accade, loro preferiscono restare attaccati al telefono anziché chiacchierare “come si faceva una volta”. Ciò che tuttavia latita maggiormente nel film, che vorrebbe essere una commedia dalle sfumature dark, è proprio la componente dark. Lillo rappresenta il personaggio più ambiguo, eppure anche nel suo caso l’alternanza tra i due registri resta inevitabilmente sbilanciato verso la commedia. Colpa dei toni volutamente comico-surreali dei dialoghi o forse dello stampo di fabbrica dell’artista (senz’altro un pregio e non un difetto), ma anche di un colpo di scena che in fondo non sorprende così tanto. Gli indizi disseminati qua e là nel corso del viaggio trovano senso nel finale ma non riescono a creare suspense, in quella che resta una commedia leggera da guardare senza troppe pretese.

Con chi viaggi, distribuito e prodotto da Lucky Red in collaborazione con Alamo Audiovisual Quinta Parte, Sky e Amazon, debutta il 6 giugno su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW. Diretto dagli Younuts!, il cast è formato da Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Fabio Rovazzi e Michela De Rossi.

VOTO:
2 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome