Tartarughe Ninja: Caos Mutante, recensione: un reboot che funziona e dà nuova vita al franchise

Tartarughe Ninja - Caos mutante
Tartarughe Ninja - Caos mutante

La nostra recensione di Tartarughe Ninja: Caos Mutante, film d’animazione che svecchia il franchise degli anni ’80-’90 grazie ad una storia piacevole e a un’animazione accattivante

Nuovi eroi a New York

Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.

Nuova linfa per il franchise anni ’90

Presentato in anteprima al 53º Giffoni Film Festival, Tartarughe Ninja: Caos Mutante rinfresca il celebre franchise degli anni ’80-’90. Se l’effetto Amarcord è assicurato, il film diretto da Jeff Rowe (insieme a Kyler Spears, co-regista) propone un’animazione accattivante e soprattutto una storia lineare ma ben congegnata. Sebbene alcuni particolari della trama differiscano dall’originale, le Tartarughe Ninja ne escono alla grande e ricevono nuova linfa grazie ad un progetto moderno ma non eccessivo, che sa dosare azione e buoni sentimenti.

Tartarughe Ninja - Caos mutante
Tartarughe Ninja – Caos mutante

Tematiche teen

La sceneggiatura scritta dallo stesso Rowe insieme a Seth Rogen ed Evan Goldberg affronta tematiche prettamente teen: ricerca del proprio posto nel mondo, accettazione, emancipazione, scuola, amici, bullismo e via dicendo. Tutto questo arricchisce la storia e crea dei personaggi forti, autonomi, che tuttavia si completano l’un l’altro. Il loro affiatamento contribuisce al buon risultato finale, per una pellicola che accontenta tutta la famiglia ma in particolar modo i più giovani.

Animazione intrigante

Graficamente, Rowe ha dichiarato di essersi ispirato ai bozzetti da lui stesso realizzati sui quaderni scolastici quand’era solo un ragazzo. L’imperfezione diventa così parte integrante di un’animazione che in ogni caso soddisfa le aspettative e rende la visione assolutamente gradevole. La trama non offre troppe sorprese, ma riesce a mantenere un buon ritmo risultando godibile dall’inizio alla fine. Scelte semplici per un film semplice, che non nutre ambizioni eccessive ma che proprio per questo centra l’obiettivo.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante. Diretto da Jeff Rowe e Kyler Spears con Micah Abbey, Shamon Brown Jr., Hannibal Buress, Rose Byrne, Nicolas Cantu, John Cena, Jackie Chan, Ice Cube, Natasia Demetriou, Ayo Edebiri, Giancarlo Esposito, Post Malone, Brady Noon, Seth Rogen, Paul Rudd e Maya Rudolph, il film arriva al cinema il 30 agosto 2023 distribuito da Eagle Pictures.

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome