Super Mario Bros. Il Film, recensione: nostalgia e animazione di livello per l’idraulico più famoso del mondo

Super Mario Bros. Il Film
Super Mario Bros. Il Film - banner

La recensione di Super Mario Bros. Il Film, pellicola targata Universalllumination e Nintendo per una ricetta infallibile: una storia piacevole, animazione di livello e l’effetto nostalgia per uno dei personaggi più amati di sempre

Tutti contro Bowser

Mario e Luigi, idraulici pasticcioni per professione, hanno deciso di mettersi in proprio e hanno appena girato uno spot che dovrebbe lanciare definitivamente la loro carriera. Con l’intento di riparare un guasto che affligge Manhattan, si infilano in un tubo che li catapulta in un altro mondo. Luigi viene fatto prigioniero dalle perfide tartarughe di Bowser, ma Mario è deciso a salvarlo con l’aiuto dell’intrepida principessa Peach. Entrambi hanno un obiettivo comune: sventare i piani criminali di Bowser, che vorrebbe impadronirsi di tutti i regni. L’unico modo per impedirglielo è combattere a viso aperto, con l’aiuto del valoroso esercito di scimmie di Cranky Kong e di suo figlio Donkey.

Elemento nostalgia

Qualsiasi considerazione legata a Super Mario Bros. Il Film non può che partire da un presupposto: l’elemento nostalgia-amarcord è imprescindibile e permea nel profondo ogni singolo fotogramma del film d’animazione diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic da una sceneggiatura di Matthew Fogel, prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri e da Shigeru Miyamoto per Nintendo. I fan del celebre idraulico sobbalzeranno non appena vedranno il loro eroe baffuto calzare l’immancabile cappellino rosso accanto all’affezionatissimo fratello Luigi.

Super Mario Bros. Il Film
Super Mario Bros. Il Film

Funghetti, piante carnivore & co.

La coppia d’oro dei videogiochi arriva sul grande schermo con un’avventura adatta a tutta la famiglia, ma soprattutto a chi è cresciuto a suon di potenziamenti a funghetto o botti da schivare. La bravura è stata nello scegliere la strada più semplice e nel portarla avanti diligentemente, dosando affezione retrò e voglia di far bene. È così che in Super Mario Bros. Il Film non mancano funghetti, piante carnivore, piattaforme volanti, tubi, le perfide tartarughe – il cui guscio può essere rigorosamente usato come arma in proprio favore -, l’esercito di scimmie di Donkey Kong, regni da salvare e l’ira del temibile Bowser come spauracchio finale. A completare il quadro c’è una principessa Peach particolarmente battagliera (siamo nel 2023 e Peach, giustamente, non può più essere una donzella indifesa da salvare) e un’avventura sui kart all’ultimo sangue.

Animazione diligente

Colori brillanti e un’ottima animazione garantiscono standard qualitativi decisamente elevati, per un’avventura divertente che offre una trama lineare e in fondo prevedibile ma ugualmente godibile. Ogni personaggio riesce a ritagliarsi il giusto spazio e a mostrare diversi lati del proprio carattere: oltre a Mario e Luigi si fanno apprezzare anche la principessa Peach, Donkey Kong e suo padre Cranky, il tenerissimo Toad, Bowser e altri piccoli amici che non faticheranno a ritagliarsi un piccolo spazio nel cuore degli ex ragazzini che hanno amato – e continuano ad amare – il mitico Super Mario protagonista di videogiochi che hanno letteralmente fatto la storia del genere. La magia è la stessa o quasi e, finito il film, viene proprio voglia di giocare.

Super Mario Bros. Il Film
Super Mario Bros. Il Film

Dettagli prestigiosi

Per tutti gli altri l’effetto wow risulterà inevitabilmente ridotto, ma la trama scorrevole e la giusta dose di ironia scanzonata non lasceranno comunque spazio alla noia. Complice anche la colonna sonora di Brian Tyler, in cui trionfa il celebre motivetto dei videogiochi composta da Koji Kondo ma in cui fanno capolino anche brani altrettanto “vintage” quali Take On Me degli a-ha o Heroes di David Bowie. Non meno prestigioso il doppiaggio, che vede nella versione originale Chris Pratt nel ruolo di Mario, Anya Taylor-Joy in quello della Principessa Peach, Charlie Day in quello di Luigi e Jack Black in quello di Bowser. Keegan-Michael Key presta poi la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e a Cranky Kong, Kevin Michael Richardson a Kamek e Sebastian Maniscalco a Spike. Nella versione italiana è invece Claudio Santamaria a doppiare Super Mario.

Super Mario Bros. Il Film, distribuito in tutto il mondo da Universal Pictures, arriva nelle sale il 5 aprile 2023. Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, tra i doppiatori originali figurano Chris PrattAnya Taylor-JoyCharlie DayJack BlackKeegan-Michael KeySeth RogenFred ArmisenKevin Michael Richardson e Sebastian Maniscalco.

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome