Sanremo 2019: vince a sorpresa Mahmood, battuti Ultimo e Il Volo, scandalo Bertè

Sanremo 2019 - Mahmood vincitore

Colpo di scena al Festival di Sanremo 2019 con la vittoria a sorpresa di Mahmood che batte il favorito Ultimo e i ragazzi de Il Volo. Sonore proteste per l’esclusione di Loredana Bertè dal ballottaggio finale.

Si è da poco concluso il 69° Festival di Sanremo, condotto dal direttore artistico Claudio Baglioni con Claudio Bisio e Virginia Raffaele. A trionfare è stato a sorpresa Mahmood con il brano Soldi, proveniente dalla vittoria a Sanremo Giovani e che prima di quest’ultima serata veniva pagato dagli scommettitori addirittura 35 volte la posta (contro il 2,75 del favorito Ultimo).

In finale Mahmood ha battuto di misura Ultimo (secondo) e i ragazzi de Il Volo (terzi), scombinando così qualsiasi pronostico, grazie al 38.9% dei voti ottenuto nel ballottaggio finale a tre, contro il 35.6% del favorito della vigilia e il 25.5% del trio di tenorini. Decisivi i voti della Sala stampa e della Giuria di qualità, che hanno totalmente ribaltato il televoto, che vedeva Ultimo stravincere con il 46.5% delle preferenze contro l’appena 14.1% di Mahmood, mentre Il Volo otteneva il 39.4%.

A Daniele Silvestri con il brano Argento Vivo vanno il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla Sala stampa, e il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala stampa web. A Simone Cristicchi con il brano Abbi cura di me va il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione, assegnato congiuntamente dalle due sale stampa, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival. Ultimo con il brano I tuoi particolari si aggiudica il Premio TIMmusic, assegnato al brano più ascoltato sull’app TIMmusic.

Precedentemente era stata rivelata la classifica finale, contestatissima sia dalla platea dell’Ariston che dal pubblico sui social, soprattutto per l’esclusione dalla finalissima di Loredana Bertè, arrivata solo quarta e quindi esclusa dal ballottaggio per il vincitore. Lunghi fischi ed inni a lei dedicati hanno impedito per qualche minuto la prosecuzione della trasmissione, con i conduttori visibilmente imbarazzati (un po’ come avvenne per il quinto posto di Renato Zero nel 1993).

Classifica finale 69° Festival di Sanremo

01 – Mahmood

02 – Ultimo

03 – Il Volo

04 – Loredana Bertè

05 – Simone Cristicchi

06 – Daniele Silvestri

07 – Irama

08 – Arisa

09 – Achille Lauro

10 – Enrico Nigiotti

11 – Boomdabash

12 – Ghemon

13 – Ex-Otago

14 – Motta

15 – Francesco Renga

16 – Paola Turci

17 – The Zen Circus

18 – Federica Carta e Shade

19 – Nek

20 – Negrita

21 – Patty Pravo e Briga

22 – Anna Tatangelo

23 – Einar

24 – Nino D’Angelo e Livio Cori

1 commento

  1. Vincitore politico per andare contro Salvini un egiziano che non si capisce nemmeno le parole così pensano di far vedere che il.ns.paese non è razzista.Vergognatevi di questa pagliacciata e ancora che vediamo il festival farsa come ogni anno.Vergogna baglioni che ti sei prestato a un giochetto misero del genere…

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui