Addio all’attore James Drury, il Virginiano della celebre serie western

James Drury

E’ morto l’attore americano James Drury, protagonista della longeva serie western Il Virginiano

James Drury, attore americano protagonista della celebre serie western Il Virginiano, è morto ieri per cause naturali all’età di 85 anni.

Ad annunciarlo su Facebook è stata la sua assistente, Karen Lindsey: «Il cowboy ha fatto la sua ultima corsa. È con immensa tristezza che vi informo che James Drury, il nostro amato Virginiano e nostro caro amico, è morto questa mattina per cause naturali, lunedì 6 aprile 2020. Ci mancherà molto. È indescrivibile. Il servizio commemorativo sarà determinato in seguito».

James Drury, nato nel 1934 a New York City e amante dei cavalli sin da piccolo, dopo aver studiato recitazione alla New York University si trasferisce ad Hollywood nel 1954. Partecipa a film come Il fidanzato di tutte (1955), Il pianeta proibito (1956), L’ultima carovana (1956), Fratelli rivali (1956), Il segreto di Pollyanna (1960), Sfida nell’alta Sierra (1962), e a serie tv come Gunsmoke, Gli uomini della prateria, Alfred Hitchcock Presenta, Carovane verso il West, per poi essere scelto come protagonista de Il Virginiano dal 1962.

Il personaggio silenzioso di Drury, con indosso sempre un cappello da cowboy nero, non aveva altro nome che Il Virginiano. Era il duro caposquadra dello Shiloh Ranch, ambientato nel Wyoming a fine ‘800, in lotta contro ladri e fuorilegge. Drury e il co-protagonista Doug McClure sono apparsi in tutti i 249 episodi (da 90 minuti l’uno), trasmessi nell’arco di nove stagioni tra il 1962 e il 1971. Andato in onda sulla NBC, Il Virginiano è stata la terzia serie western più longeva, superata solo da Gunsmoke della CBS (20 stagioni) e Bonanza della NBC (14).

Drury recita poi nella serie Firehouse squadra 23 ed appare nelle serie Due onesti fuorilegge, Professione pericolo, Le avventure di Brisco County, e Walker Texas Ranger. Negli ultimi anni prende parte a molti eventi, festival e convention western.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui