Addio a Irene Fargo, da Sanremo agli omaggi di Renato Zero, Facchinetti, Nava

Irene Fargo RIP
Irene Fargo

È morta a soli 59 anni la cantante Irene Fargo, per due volte seconda a Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 1991 e 1992: gli omaggi di Renato Zero, Roby Facchinetti e Mariella Nava

La cantante Irene Fargo è morta ieri a Brescia all’età di 59 anni, dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo la cantante e amica Giovanna Nocetti su Facebook: «Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai.. Riposa in pace. Tua giò. L’ultima trasmissione televisiva è stata a Tv2000 eravamo felici. Grazie a Magda».

La Fargo partecipò al Festival di Sanremo nel 1991 e 1992, sempre nella sezione Nuove Proposte, arrivando entrambe le volte seconda, con La donna di Ibsen dietro a Paolo Vallesi e con Come una Turandot dietro ad Aleandro Baldi e Francesca Alotta.

Dal primo omonimo Irene Fargo, per lei ben 7 album tra il 1990 e il 1999, poi un lungo silenzio discografico fino al 2009 e altri 4 dischi di cui l’ultimo Il cuore fa nel 2016. Dagli anni duemila iniziò la carriera di attrice di musical, da Il ritratto di Dorian Gray a I promessi sposi (nel panni della Monaca di Monza), da Masaniello a Cleopatra.

Tanti gli artisti amici che hanno voluto ricordarla. Renato Zero, che le aveva dedicato un pensiero affettuoso già lo scorso mese, ha scritto: «Cara Irene, so che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro. Renato».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renato Zero (@renatozer0)

Gli fa eco Roby Facchinetti che scrive: «A soli 59 anni Irene Fargo è volata in cielo.
Cara Irene, sei sempre stata un’ artista brava e sensibile. Ho avuto il grande piacere di lavorare in un tuo progetto musicale e non ho mai dimenticato quanto amassi la musica, e quanto la tua vocalità fosse particolare e unica. Voglio condividere con voi il brano “Ma quando sarà” cantato da Irene, firmato Facchinetti e Negrini. Buon viaggio cara Irene. Roby
».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roby Facchinetti (@robyfacchinetti)

Mariella Nava scrive sul suo Facebook: «Nel tuo stacco di ali abbandona qui ogni peso e sollevati altissima spargendo nell’ aria di questa notte il tuo canto cristallino…. Grazie per la tua Arte, Irene ??❣️».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome