È morta Paola Gassman, figlia di Vittorio e signora del teatro italiano con il compagno Ugo Pagliai

Paola Gassman
Paola Gassman

È morta l’attrice Paola Gassman, prima figlia di Vittorio e  compagna di Ugo Pagliai, con il quale ha condiviso oltre mezzo secolo di teatro

È morta l’attrice Paola Gassman. Una scomparsa forse improvvisa, anche se a quanto sembra era malata da qualche tempo. Aveva 78 anni ed era una delle signore del teatro italiano, di cui è stata protagonista per oltre mezzo secolo accanto al compagno Ugo Pagliai. Proprio lui ha dato la notizia, insieme ai figli Simona e Tommaso.

I funerali saranno celebrati venerdì 12 aprile alle 11.00 presso la Chiesa degli Artisti, a Piazza del Popolo.

Paola Gassman chi era

Nata il 29 giugno 1945, Paola era la figlia primogenita di Vittorio Gassman e Nora Ricci. In carriera si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, pur non disdegnando sporadiche ma significative apparizioni televisive in alcune commedie e sceneggiati.

Dal padre Vittorio è stata diretta in spettacoli come Cesare o nessunoFa male il teatro e Bugie sincere. Di lui disse in un’intervista: «Come regista è stato terribile, non aveva pazienza. Amavo andarlo a vedere come attore importante, ma se devi essere guidato da un regista preferisci quello che ti sa trasportare piano piano».

Paola Gassman ha recitato anche con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli, e tra i tanti spettacoli recenti si ricordano Spirito allegro di Coward, Giù dal monte Morgan di Miller, Vita col padre di Crouse, Elena di Euripide, Viaggio a Venezia e La bottega del caffè di Goldoni.

Molti i palchi condivisi con il compagno, Ugo Pagliai, col quale si sono tanto amati, ma volutamente mai sposati. In mezzo secolo la ditta Pagliai-Gassman ha portato in scena decine di testi, tra cui un recente e particolare Romeo e Giulietta “agée” a cavallo del periodo covid.

Lui di lei raccontava: «Il pregio di Paola è che ha tutto quello che un uomo può desiderare da una donna: sensibilità, intelligenza, amore, affetto, e poi la bellezza. Per me è bellissima. La vedo così e non sono un bischero io».

Negli ultimi anni ha spesso fatto coppia con Mirella Mazzeranghi, con la quale condivideva ogni anno il palco del Teatro Manzoni di Roma. Proprio lì, il prossimo 16 maggio, avrebbero dovuto portare in scena lo spettacolo Tutto per Lola, a chiudere la Stagione 2023/24 del teatro romano. Ce ne avevano parlato in quest’ultima video intervista.

Addio a Paola Gassman, l’ultima nostra video intervista: «A teatro le stagioni lunghe non si fanno più»

Nel 2007 la Gassman aveva pubblicato la storia della sua famiglia nel libro Una grande famiglia dietro le spalle. La straordinaria storia di tre generazioni di attori, edito da Marsilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome