Grand Hotel – Intrighi e passioni: su Canale 5 la serie spagnola tra commedia e mistero

Grand Hotel - Yon González e Amaia Salamanca
Grand Hotel - Yon González e Amaia Salamanca

Sbarca su Canale 5 la serie tv Grand Hotel – Intrighi e passioni, period-drama ambientato in un hotel deluxe di inizio secolo, dove la storia unisce commedia a mistero: ecco i dettagli, la storia e tutti i personaggi

Mercoledì 9 giugno, in prima serata, debutta una delle nuove serie dell’estate di Canale 5: Grand Hotel – Intrighi e passioni, period-drama spagnolo ambientato in un hotel deluxe di inizio secolo, dove la storia unisce commedia a mistero.

Acclamata dal pubblico e dalla critica, la serie ha ottenuto un grande successo internazionale, attraversando i confini spagnoli con vari adattamenti e riproposizioni in oltre 30 paesi e, tra questi, Francia, Iran, Turchia, Uruguay e Regno Unito.

Prodotto dalla spagnola Bambú Producciones, il titolo ha all’attivo tre stagioni e vanta un cast di primo piano: Pedro Alonso (il mitico Berlino de La casa di carta), Megan Montaner (la più amata ne Il segreto), Yon González (Il sospetto, El internado, Le ragazze del centralino), Marta Hazas (Cuore ribelle, El internado, Velvet).

Consulente storico della serie, Juan José Luna, attuale capo curatore del Museo del Prado, che ha redatto un dossier con gli eventi storici e culturali rilevanti di quegli anni, per garantire un racconto quanto più fedele ai temi della Belle Époque.

Relazioni complicate, amori, bugie, segreti e tradimenti sono gli ingredienti principali della storia, che porta lo spettatore in un’epoca di eleganza e nobiltà, all’interno del magnifico Grand Hotel, lo storico e iconico Palacio de la Magdalena, a Santander – per la prima volta utilizzato come location di riprese – e nelle seducenti cornici di boschi e spiagge che ne circondano gli spazi.

La storia

Spagna, 1905. Il Grand Hotel è pronto per celebrare una festa destinata a essere ricordata negli anni. Sempre un passo avanti alla concorrenza, l’Hotel è riuscito ad essere il primo ad avere l’illuminazione elettrica e si prepara ad accendere le luci la notte stessa… Mesi dopo, un giovane di nome Julio (Yon González) arriva nel lussuoso e idilliaco Grand Hotel, con l’obiettivo di indagare sulla scomparsa della sorella. Per seguirne da vicino le tracce, si farà assumere come cameriere…

Quello che Julio non sa, è che il grande amore della sua vita, Alicia (Amaia Salamanca), sta per incrociare la sua strada: è la bellissima figlia del proprietario dell’Hotel e la fidanzata del direttore, e sarà l’unica ad aiutarlo a ritrovare la sorella… Tra i due giovani, l’amore è appassionato quanto impossibile. Una storia pericolosa, che si intreccerà con i misteri e segreti che si nascondono tra le mura del Grand Hotel. In Grand Hotel, infatti, nessuno è come sembra. Nessuno è esente da rischi o sospetti. Una complessa rete di bugie, segreti e tradimenti, declinati in uno scenario incomparabile…

I personaggi

Yon González è Julio Olmedo
Julio proviene da una famiglia di umili origini. È poco istruito, ma pieno di risorse. Di temperamento ribelle, è appassionato di combattimenti di boxe. Socievole, si integra rapidamente con il resto dello staff, dopo aver conquistato la posizione di cameriere in hotel.

Amaia Salamanca è Alicia Alarcón
Figlia di Doña Teresa, è intelligente e bella. È stata educata alle buone maniere e secondo il protocollo aristocratico. Promessa sposa di Diego, che non ama davvero, è costretta a mantenere ciò che è stato stabilito. Ma quando Julio entra nella sua vita, conoscerà la libertà.

Adriana Ozores nel ruolo di Doña Teresa
La matriarca, vedova di Don Carlos Alarcón. Donna forte, implacabile ed esigente, usa abilmente i sentimenti degli altri per raggiungere i propri fini.

Luz Valdenebro è Sofía Alarcón
È la figlia maggiore di Doña Teresa. Ambiziosa, non ha mai trovato un posto di rilievo in famiglia. Non ha né la forza di sua madre, né la bellezza di Alicia.

Eloy Azorín è Javier Alarcón
Unico figlio maschio di Doña Teresa, è quello che ha avuto l’opportunità di studiare all’estero. Irresponsabile, seduttore e viveur, Javier ama la notte, inclinazione che lo metterà nei guai…

Pedro Alonso è Diego
È il fidanzato di Alicia. Manipolatore e interessato, proviene da una borghesia che non ha saputo dargli quello che ha sempre voluto: un cognome rilevante. Quindi, ora che è sul punto di raggiungerlo, come nuovo direttore del Gran Hotel, è pronto a tutto pur di non rinunciarci.

Fele Martínez è Alfredo Vergara
È il marito di Sonia Alarcón. Detiene un titolo nobiliare, quale figlio del Marchese de Vergara. Alfredo è formale, attento e colto, ma anche sottovalutato…

Concha Velasco è Angela
È la governante, fredda, riservata ed esigente. Ha trascorso la maggior parte della sua vita lavorando per la famiglia Alarcón insieme al marito Gabriel e al figlio Andrés. È una donna di carattere, discreta e precisa.

Llorenç González è Andrés
Figlio di Angela e Gabriel. Leale, timido e di buon carattere, non ama mettersi nei guai. È una persona responsabile, gran lavoratore, pronto all’impegno.

Marta Larralde è Belén
La domestica. Viene da un mondo semplice: non sa leggere e scrivere, ma è carina, sveglia, ambiziosa e talvolta manipolatrice: niente la ferma per ottenere ciò che vuole.

Alfonso Bassave è Gonzalo Alarcón
Nipote di Doña Teresa, sotto la bellezza e l’apparente gentilezza nasconde un carattere forte e un obiettivo preciso: rendere giustizia alla memoria del defunto padre, rovinato dal fratello Don Carlos.

Grand Hotel - locandina
Grand Hotel – locandina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome