X Factor, semifinale da record con l’eliminazione di Martina Attili e Leo Gassmann

Leo Gassman - seminfinale X Factor

La semifinale di X Factor 2018 ha ottenuto un record stagionale di ascolti con la doppia eliminazione di Martina Attili e Leo Gassmann.

La semifinale di X Factor 2018 si conclude con un record stagionale di ascolti una doppia eliminazione clamorosa: Martina Attili, tra i favoriti per la vittoria finale, deve abbandonare il talent show di Sky insieme a Leo Gassmann. È stata semifinale più vista di sempre su Sky ha ottenuto ieri su Sky Uno/+1 una media di 1.342.659 spettatori (+18% rispetto alla scorso anno), con 2.404.767 spettatori unici. Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno è stato il terzo canale nazionale sul totale individui con una share del 5,85%, e il terzo canale anche tra il pubblico 15-54 anni con il 9,45% di share e il canale tv più visto tra il pubblico dei giovanissimi compreso tra i 4 e i 19 anni.

Martina Attili - seminfinale X Factor
Martina Attili – seminfinale X Factor

Il picco di share è stato dell’8,95% registrato alle 23.33 al momento dell’eliminazione di Leo Gassmann, concorrente della squadra di Mara Maionchi, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.18 con 1.490.112 spettatori durante l’esibizione di Anastasio, altro concorrente della squadra di Mara.

E proprio Anastasio, con i Bowland, Luna e Naomi, saranno coloro che si contenderanno il titolo di X Factor nella finale del Mediolanum Forum di Assago giovedì prossimo, in diretta su Sky Uno dalle 21.15.  Resta in gara quindi un concorrente per ogni giudice, con Anastasio ormai senza rivali nelle quote Stanleybet.it, a 1,45. Balza al secondo posto in lavagna la Over Naomi, a 4 volte la scommessa, seguita dai Bowland a 5,00 e da Luna, ultima a 15 volte la posta. A seguire, la finale di Strafactor ha ottenuto anch’esso il miglior risultato stagionale: in onda dalle 23.35 su Sky Uno/+1, è stata visto in media da 422.878 spettatori, in crescita del +14% rispetto alla scorsa settimana.

I semifinalisti di X Factor 12
I semifinalisti di X Factor 12

Sono più che raddoppiati anche i voti pervenuti ieri alla X Factor Arena: per la settima puntata live sono stati quasi 6 milioni 800 mila voti, +117% rispetto alla semifinale del 2017. Nei sette giorni, la sesta puntata live di X Factor è stata vista nel complesso su Sky da 1 milioni 972 mila spettatori medi. Se si aggiungono anche gli spettatori di TV8, il totale arriva a 2 milioni 594mila spettatori medi. Sui social network, XF12 anche ieri è stato di gran lunga il programma tv più commentato della giornata con 1.184.616 interazioni complessive (+56% rispetto alla scorsa settimana), con l’84% delle interazioni generate su Instagram.

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 14.693 citazioni (+20% rispetto alla scorsa settimana) è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani alle 23.00 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche Naomi, Licitra, Leo Gassman, Strafactor e Manuel Agnelli. Inoltre, per la terza settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali, toccando la seconda posizione Worldwide.

Anastasio - semifinale X Factor
Anastasio – semifinale X Factor

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui