Ecco cosa hanno raccontato i giudici nella conferenza stampa della finale di X Factor 2024 da Piazza del Plebiscito di Napoli, gli ospiti e le tre manche, chi vincerà?
Tutto pronto per la finale di X Factor 2024, in programma domani sera in piazza del Plebiscito.a Napoli, per la prima volta della storia del talent all’esterno. I Patagarri, Le Votives, Mimí e Lorenzo Salvetti sono i quattro artisti che si contenderanno la vittoria.
Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: «Per la prima uscita, X Factor ha scelto Napoli, ha scelto piazza Plebiscito che uno dei luoghi più iconici del Paese ed è per noi una grande soddisfazione e anche un segnale della grande crescita della città e della grande vitalità della città. Abbiamo collaborato con Sky molto bene, proprio per fare in modo che a questo evento, che è un evento gratuito a cui parteciperanno tantissimi ragazzi, ci fossero tutte le associazioni del nostro territorio. Napoli è la città della musica per eccellenza, nostra premura è creare una rete sempre più grande».
La conduttrice Giorgia commenta: «Quando abbiamo saputo che la finale era a Napoli è stata una gioia, ma anche un sollievo perché comunque il pubblico sicuramente darà un elemento fondamentale in più a tutta la serata e poi il cuore di Napoli, lo sappiamo, non ci tradisce mai. Quindi sarà sicuramente un supporto per noi. Ho già cantato in piazza del Plebiscito con Pino Daniele, che è sempre nel nostro cuore».
Paola Iezzi non ha più nessun concorrente ma il suo bilancio è positivo: «Non mi aspettavo un’esperienza così formativa, sono tanti anni che faccio in generale un mestiere legato allo spettacolo, ritengo di essere cresciuta molto, non si ha sempre la fortuna di viverla con un’atmosfera così serena».
Grande favorito è Achille Lauro. Il giudice è riuscito nel record di portare tutti e tre i suoi artisti in finale: «Credo che la forza di questo programma sia stato il fatto che anche i giudici siano stati una squadra, abbiamo provato a portare più possibile qualità musicale. Credo che le persone siano siano stanche della televisione negativa, della televisione che non porta a nulla di costruttivo». Finale che sarà visibile, a partire dalle ore 21:00, in diretta su Sky, in streaming su NOW, e in simulcast anche in chiaro su TV8 avrà inizio l’ultimo atto della gara.
Lorenzo ha 17 anni ed è di Verona: la musica ha sempre fatto parte della sua vita, prima di partecipare a X Factor nella sua cameretta provava e produceva le sue canzoni dal sound indie pop; è appassionato di cantautorato italiano, quello contemporaneo (e non solo); canta e suona chitarra e pianoforte. Il suo inedito è Mille concerti (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).
Anche Mimì ha solo 17 anni: è di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza; da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni; cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Il suo brano originale è Dove si va, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
I PATAGARRI sono Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monico (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, tutti di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante: si ispirano ad artisti come Paolo Conte, tra gli italiani, e come Django Reinhard a Ray Charles, tra gli internazionali; vengono da una gavetta fatta di esibizioni in strada e nei locali o, come hanno detto alle Audizioni, nei mercati di Milano, dove hanno conquistato le loro prime fan, le nonne. Il loro inedito è Caravan, scritto da loro stessi e prodotto da Bias e Danien.
I Les Votives sono Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), rispettivamente 25, 23 e 19 anni, di Milano; uniscono l’eleganza alla rudezza del rock più autentico e, ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea; il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici e autentici, proprio come la loro musica. Il loro pezzo originale presentato a #XF2024 è Monster, scritto da loro stessi e prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien.
Tre le manche. La prima sarà libera, dal titolo My Song, e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo proporrà “Cosa mi manchi a fare“, primo singolo di successo di Calcutta, ormai un autentico classico della musica italiana di questi anni; Mimì sarà alle prese con la leggendaria “Because The Night” di Patti Smith; I PATAGARRI saranno spiazzanti con “Cam-Camini’“, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora di “Mary Poppins”; i Les Votives, infine, cambieranno veste a uno dei brani più venduti e amati il tutto il mondo negli ultimi anni, “Someone Like You” di Adele.
A seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro. A seguire, nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito. Quindi arriverà la busta con il verdetto decisivo e verrà proclamato il vincitore di #XF2024.
Super ospite internazionale della finale di X Factor 2024 sarà Robbie Williams, uno degli artisti musicali più premiati al mondo (sono suoi 6 dei 100 album più venduti nella storia del Regno Unito, 85 milioni di album venduti in tutto il mondo, 14 album al numero 1 nel Regno Unito e un record di 18 BRIT Awards – più di qualsiasi altro artista). Sul palco Robbie presenterà anche BETTER MAN, il nuovo film di Michael Gracey sull’incredibile storia dell’inizio della sua carriera, che si preannuncia come uno degli eventi più attesi della stagione cinematografica e che arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio.
E nella grande serata di Piazza del Plebiscito arriverà Gigi D’Alessio, da oltre trent’anni è il cantautore, compositore, produttore discografico e showman da record per eccellenza, per un omaggio indimenticabile alla “sua” Napoli. Una serata che si preannuncia spettacolare e che segna il culmine di un lungo percorso che ha coinvolto non solo giudici e concorrenti, ma anche tutta la squadra di lavoro di X Factor 2024 capitanata dalla capo progetto Paola Costa e dagli autori Giacomo Carrera, Laura Mariani, Matteo Lena e Lorenzo Campagnari, con la produzione esecutiva di Barnaby Boccoli e Paolo Scarbaci e la direzione musicale di Antonio Filippelli.
Ingente lo sforzo produttivo messo in campo da Sky e Fremantle per questa prima finale “in esterna” di X Factor in Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere oltre 16mila persone. Lo spettacolo può contare su circa 1000 metri quadri di palco, 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi; 20 telecamere saranno a disposizione del regista Luigi Antonini coadiuvato dal direttore della fotografia Ivan Pierri. La direzione artistica è affidata al team dei fuoriclasse Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, che dirigeranno sul palco 60 artisti tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini, creando oltre 20 performance – ciascuna con un proprio visual e una scenografia unica.
La scenografia è a cura di Paola Spreafico, i costumi del corpo di ballo sono di Maria Sabato mentre lo styling dei concorrenti di Susanna Ausoni: in totale verranno usati più di 200 costumi in scena. Non mancheranno fuochi d’artificio ed effetti speciali curati da Luca Toscano, inclusa una coreografia pirotecnica con 20 postazioni distribuite tra il palco e le terrazze della Basilica, per uno spettacolo che vuole lasciare il segno. Nel complesso, per questa finale lavoreranno circa 650 persone.
Per condurci verso lo show, per vivere appieno l’immediata vigilia della finalissima e per fare i primi passi verso Piazza del Plebiscito, dalle 20:00 in diretta su Sky Uno, NOW e in simulcast su TV8 ci sarà l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli. Sarà una puntata speciale, della durata di circa un’ora, in cui Gianluca dalla sua postazione a pochi metri dalla piazza accoglierà ospiti e sorprese, raccoglierà le emozioni degli ultimi minuti prima dello show e soprattutto racconterà tutto quello che c’è da sapere sulla notte dell’attesissimo ultimo round di X Factor 2024.