Home Musica News Musica X Factor 2021: vince Baltimora, show di Coldplay e Måneskin

X Factor 2021: vince Baltimora, show di Coldplay e Måneskin

X Factor 2021 - Baltimora vince

Baltimora vince X Factor 2021, secondo classificato gIANMARIA, grande show dei superospiti Coldplay e Måneskin

Baltimora trionfa a X Factor 2021. Il giovane cantante e produttore della squadra di Hell Raton ha la meglio su gIANMARIA, il rapper prodigio del roster di Emma. Un grande show in apertura per i Måneskin, che tornano là dove la loro carriera è iniziata dopo aver conquistato il mondo in questo 2021 dopo la vittoria del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest. La band romana si è esibita in due tranche prima con la cover di Beggin, che ha scalato le classifiche anche degli States, e poi con Zitti e buoni e il loro ultimo singolo Mammamia.

X Factor 2021 – Maneskin in finale (foto di Jule Hering)

La prima manche con i Duetti ha visto come protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA con Sulla nostra relazione, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora accompagnato da Hell Raton per cantare Otherside, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli e i suoi Bengala Fire per In Between Days, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei The Cure The Head on the Door; Fellow ha cantato Underwater del suo artista preferito Mika potendo duettare proprio con lui, suo giudice. Proprio quest’ultimo è il primo eliminato della serata e si classifica quarto.

X Factor 2021 – Fellow (foto di Jule Hering)

I superospiti internazionali della finale di X Factor 2021 sono i Coldplay che infiammano il Mediolanum Forum di Assago sulle note di Higher Power e Universe, ultimo singolo attualmente in radio che li vede collaborare con il gruppo k-pop coreano dei BTS.

X Factor 2021 – Coldplay (foto di Jule Hering)

La seconda manche è il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. Baltimora esegue il suo medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele; i Bengala Fire stanno unendo il mash-up tra Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans for Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur; gIANMARIA, invece, riassume il suo percorso a #XF2021 con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP. Terzi classificati i ragazzi di Manuel, la band arrivata da un piccolo paese del Veneto e in grado di far scatenare il Forum: i Bengala Fire.

X Factor 2021 – Bengala Fire e Manuel Agnelli (foto di Jule Hering)

Ultima manche tra i due superfinalisti che presentano i loro inediti. Baltimora si esibisce sulle note di Altro mentre gIANMARIA con I suicidi. Trionfa al televoto Baltimora, incredulo della vittoria tra le lacrime anche del conduttore Ludovico Tersigni, alla prima conduzione del talent dopo i tanti anni spesi al timone da Alessandro Cattelan. Appuntamento a settembre 2022 per la prossima edizione.

X Factor 2021 – Gianmaria (foto di Jule Hering)

Nessun commento

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version