Le quote dei bookmakers il giorno prima della semifinale di X Factor 2019, leggermente avanti Sofia Tornambene davanti ad Eugenio Campagna.
La tredicesima edizione di X-Factor è giunta alle semifinali e il cerchio si stringe intorno ai migliori talenti di quest’anno, che domani sera si contenderanno la finale del talent di Sky, in onda il prossimo 12 dicembre. Durante il quinto live i cantanti hanno presentato i loro inediti al pubblico e da allora sono presenti sulle piattaforme digitali, con dei piazzamenti di tutto rispetto nelle classifiche iTunes e Spotify.
Classifiche che quest’anno, per la prima volta, hanno anche rischiato di influire sul cammino dei concorrenti, come nel caso di Davide Rossi, il meno ascoltato e scaricato secondo Gfk, e proprio per questo motivo in ballottaggio contro Giordana in apertura del sesto live. Il reatino è riuscito ad avere la meglio (e per ben due volte, eliminando anche Nicola nel secondo scontro diretto), ma adesso è comunque lontanissimo dal successo secondo gli analisti di Planetwin365, che ne quotano la vittoria 11 volte la posta.
In questo momento, a poco più di ventiquattro ore dalla semifinale, tra i favoriti di Planetwin365 c’è infatti Sofia Tornambene, del team di Sfera Ebbasta. La diciassettenne di Civitanova Marche è in quota a 2,40, con un distacco significativo sul diretto inseguitore Eugenio Campagna (3,00), della scuderia di Mara Maionchi. Più giù i Sierra (4,00) e i Booda (4,50), i due Gruppi che mantengono in pole il loro giudice, Samuel, partito senza i favori del pronostico e adesso in testa alle previsioni dei quotisti (2,25) proprio perché è l’unico con due concorrenti ancora in corsa.
Tornando alle classifiche discografiche, la situazione è un po’ diversa: nella Top 50 di Spotify appare uno solo degli inediti di X-Factor, ed è quello dei Sierra: Enfasi, al 38° posto. Su iTunes, invece, è A Domani per Sempre di Sofia ad avere la meglio su Enfasi, rispettivamente 23° e 26° posto. Qui compare anche Eugenio Campagna, con la sua Cornflakes al 31° posto: a dispetto della sua posizione – e della pessima prestazione, oggetto di numerose critiche nello scorso live – il cantautore romano rimane comunque sul secondo gradino del podio di Planetwin365. Lo stesso gradino, parlando dei giudici, appartiene a Sfera Ebbasta (2,50) proprio in virtù dell’ottima posizione di Sofia in lavagna. A 3,00, invece, la veterana Maionchi, mentre l’equilibrio precario di Davide trascina con sé anche le sorti della coach Malika Ayane, la cui vittoria pagherebbe ad oggi, secondo Planetwin365, addirittura 21 volte la posta.
Sofia Tornambene svetta nelle preferenze dei betting analyst alla vigilia della semifinale di X Factor, in cui i concorrenti si esibiranno con una canzone scelta dai giudici e con il loro brano del cuore. La concorrente del team Under Donne guida le scommesse Stanleybet.it sul vincitore della tredicesima edizione, a quota 2,50, di un soffio in vantaggio su Eugenio Campagna, portabandiera degli Over dato a 3,00. Rimangono in corsa, per i gruppi, Booda e Sierra, a 4 volte la posta, mentre Davide Rossi, ultimo a 25,00, è il più vicino all’eliminazione.