X Factor 2018, partono i live: tra gli ospiti i Måneskin, Liam Payne e Nannini

XF12 - Alessandro Cattelan e i giudici di X Factor 2018
XF12 - Alessandro Cattelan e i giudici di X Factor 2018

Parte la gara live di X Factor 2018, con Alessandro Cattelan e i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi. Tra gli ospiti annunciati, i Måneskin, Rita Ora, Sting e Shaggy, Enrico Nigiotti e Gianna Nannini, i Subsonica, Jonas Blue, Liam Payne, Fedez e la Dark Polo Gang.

Da giovedì 25 ottobre alle 21.15 inizia la gara di X Factor 2018, visibile su Sky Uno (canale 108) e su Sky On Demand, disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11. Per otto serate, il talent show di Sky prodotto da FremantleMedia entra nel vivo e porta sul suo ambitissimo palco 12 nuovi talenti divisi come di consueto in 4 squadre: Fedez – il veterano al tavolo dei giudici – guiderà gli Over, Mara Maionchi – la regina della discografia italiana – sarà invece il capitano degli Under Uomini mentre il rocker Manuel Agnelli sarà il mentore delle Under Donne e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice titolare della categoria Gruppi. In ogni live le sfide si faranno sempre più insidiose e i quattro giudici sanno che d’ora in poi anche il più piccolo errore potrebbe pregiudicare la vittoria. Obiettivo per tutti arrivare sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dove si terrà la finalissima tra i 4 migliori artisti di questa edizione. A tenere le fila dello show per l’ottavo anno consecutivo Alessandro Cattelan, che detterà il ritmo della gara con il suo inconfondibile tocco di ironia e impeccabile competenza. 

La scelta dei 12 protagonisti di questa edizione è stata come sempre lunga e difficile. Sono stati oltre 40.000 gli aspiranti concorrenti che si sono presentati ai casting e le voci e le interpretazioni quest’anno si sono rivelate ancora più particolari e mature. Le maglie delle selezioni si sono ristrette e solo chi ha dimostrato di eccellere salirà ora sul palco di X Factor 2018. I 12 protagonisti sono Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli – per la squadra degli OverLeo Gassmann, Emanuele Bertelli e Anastasio – per la squadra degli Under Uomini; Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos (già considerata favorita per la vittoria) – per la squadra delle Under Donna; e infine i Red Brick Foundation, Seveso Casino Palace e BowLand – per la categoria Gruppi. 

X Factor 2018 - banner
Da sinistra: Lodo Guenzi, Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli

Novità di X Factor 2018 è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari. Il 31enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica: per lui ogni creazione ha origine dalla musica, elemento fondante della sua creatività e per la quale nutre un rispetto quasi religioso. L’obiettivo del nuovo direttore artistico è quello di mischiare i diversi linguaggi performativi per realizzare quadri che assumono forma davanti all’occhio dello spettatore. I concorrenti sono protagonisti e fulcro di quanto accade sulla scena. Con Ferrari lavora una squadra creativa dal talento dirompente: Aaron Sillis è coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale; Nicolò Cerioni, stylist di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Jovanotti, Laura Pausini, Emma; Carolina Stamerra Grassi direttore creativo dell’area grafica di X Factor e, infine, Lorenzo de Nicola, che riveste il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno allo straordinario team di professionisti che ha contribuito in questi anni a rendere X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca e il light designer Ivan Pierri.

Anche quest’anno il palco di X Factor ospiterà grandi protagonisti della musica nazionale ed internazionale: si comincia dai Måneskin che risalgono sul palco che li ha visti affermarsi, dove presenteranno il singolo Torna a casa, disco d’oro in sole due settimane. Grande attesa anche per l’ospite internazionale della prima puntata: la pop star Rita Ora che pubblicherà il prossimo 23 novembre il suo secondo album, Phoenix. Per la prima volta Sting partecipa ad un talent show italiano, portando sul palco di X Factor Italia una delle carriere più lunghe e di maggior successo al mondo. X Factor ospiterà in esclusiva uno dei pilastri della musica internazionale e il suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale. I due artisti presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo Gotta Get Back My Baby, tratto dal fortunato album 44/876, scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti.

Ci sarà anche la Dark Polo Gang: i protagonisti dello Strafactor, hanno da poco pubblicato l’album Trap Lovers, andato subito in vetta alla classifica. Non poteva mancare Fedez che svestirà i panni del giudice per salire sul palco e presentare il suo ultimo lavoro. Ritorno a casa anche per Enrico Nigiotti, che canterà il nuovo singolo Complici featuring Gianna Nannini. Attesissimi i Subsonica che hanno appena pubblicato il loro ottavo album dal titolo 8. Jonas Blue, l’hitmaker del momento, arriva per presentare l’attesissimo BLUE, il suo nuovo album in uscita il 9 novembre. Insieme a lui anche Liam Payne, per la prima volta da solo in Italia, con cui performerà sul palco di X Factor 2018 Polaroid, il singolo attualmente in rotazione radiofonica e che sta scalando le classifiche di tutto il mondo.

A far da cornice a X Factor 2018 sarà un teatro ancora più grande: l’area per le performance raggiunge la superficie record di 800 metriquadri calpestabili con venti chilometri di cavi. Uno show tecnologico, interattivo, con 16 camere HD. Il segno distintivo di questa edizione è la mobilità del pavimento grazie a un sistema di 4 pedane motorizzate da 8 metri ciascuna.

XF12 - Il cast di StraFactor
Il cast di StraFactor 2018

Dal 25 ottobre parte anche la fase live di Strafactor che quest’anno si preannuncia essere la guerra dei due mondi: grandi talenti che hanno contribuito alla storia del talent più stravagante che c’è, contro le giovani promesse del futuro in una sfida che decreterà il vincitore definitivo. Una gara agguerritissima tra vecchia e nuova scuola, che vedrà contrapposti da un lato i nuovi concorrenti selezionati dalla Dark Polo Gang e dall’altro i 5 Big delle edizioni precedenti capitanati da Elio e Pupo. Al timone dello Strafactor, per il 4° anno consecutivo, la conduttrice televisiva e radiofonica Daniela Colluttate. Immancabile anche la presenza e la simpatia dell’inossidabile Dumitru Dragoi.

Da venerdì 19 ottobre alle 19.40 è partito X Factor Daily che ha visto il debutto alla conduzione di Benji & Fede, il duo pop più amato dalle nuove generazioni, che accompagnerà i concorrenti lungo tutto il loro percorso fino alla finale del Mediolanum Forum, confrontandosi con loro e sostenendoli in un viaggio di cui conoscono bene le incognite e le sfide. Altra novità di questa edizione è che i concorrenti vivranno un rapporto più stretto con il pubblico: ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fans attraverso i commenti e i messaggi.

XF12 - Benji & Fede conducono il Daily di X Factor
Benji & Fede conducono il Daily di X Factor 2018

Anche l’app di X Factor 2018 si rinnova. Dal 19 ottobre:

Area ‘Talenti’: la sezione ospita i profili dei talenti associati ai giudici e alle relative categorie.

Dalla 1ª Puntata Live:

Area ‘VOTO’: per votare tutti i concorrenti in gara a X Factor e StraFactor

Dopo la 1ª Puntata Live:

Area ‘Ascolta’: la sezione viene aggiornata con il flusso radio XF On Air (si aggiunge a XF Story) che includerà tutti i brani delle puntate live, resi disponibili dopo l’onair.

Per la FINALE:

Area ‘Immergiti’: sezione che ospiterà ‘XF Clap’ oltre alla sezione ‘XF a 360’. ‘XF a 360’ offrirà lo streaming in real time a 360 della puntata finale di X Factor che andrà in simulcast su l’account FB di XF e di Sky Uno.

I canali di voto di X Factor e di Strafactor sono cinque e sono interamente gratuiti: a partire dal sito web (xfactor.sky.it), che richiede lo SkyID, o il decoder Sky con il tasto verde del telecomando, per passare a Twitter, con un tag a @SkyUno o @XFactor_Italia, la stessa app XF2018 o lo smartwatch (questi ultimi due richiedono l’accesso tramite SkyID, Twitter o Facebook). 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here