La nostra video intervista a Wolfgang Fischer, regista di Styx, film candidato al premio Lux 2018 del Parlamento Europeo e già vincitore del prestigioso Human Rights Film Award 2018. Innescare l’empatia e riflettere sulla responsabilità: queste le sfide del suo cinema rispetto alla questione migranti.
Vi presentiamo la nostra video intervista a Wolfgang Fischer, regista e co-sceneggiatore di Styx, un film dal forte impatto emotivo che affronta i grandi temi etici della questione migranti da una prospettiva inedita: quella di una comune cittadina che si trova nel mezzo dell’Oceano a fare i conti con una scelta che sembra a tratti impossibile. Con il regista, che abbiamo incontrato in occasione della conferenza stampa di presentazione di Styx, tenutasi il 9 Novembre presso il Cinema Savoy di Roma, abbiamo parlato del ruolo delle immagini, dell’importanza dell’empatia, di responsabilità, delle sfide poste dal film e della sua stessa esperienza nel girare il film, come regista ed essere umano. Qui disponibile anche la nostra recensione in anteprima.
La pellicola ha aperto la sezione “Panorama” alla Berlinale 2018, dove si è aggiudicata il premio della Giuria Ecumenica e il Label di Europa Cinemas. Ha recentemente ottenuto il prestigioso Human Rights Film Award 2018, che sarà consegnato a Norimberga a dicembre 2019. Styx è attualmente nella selezione ufficiale del Toronto International Film Festival 2018 ed è uno dei tre finalisti al premio Lux del Parlamento Europeo, che sarà annunciato il 14 novembre a Strasburgo. È inoltre tra i 50 film selezionati per gli EFA (European Film Awards) 2018, che saranno assegnati il 15 dicembre a Siviglia, e tra i 5 film nominati per l’European University Film Award (EUFA).
Styx è un film diretto da Wolfgang Fischer, con Susanne Wolff e Gedion Oduor Weseka. Distribuito da Cineclub Internazionale. In uscita nelle sale cinematografiche italiane il 15 Novembre, con il patrocinio del Goethe-Institut Rom.