Voci dal cortile, con l’attore Brenno Placido, sarà al Teatro Tor Bella Monaca dall’8 al 10 marzo. Uno spettacolo interamente giovanile che racconta una vicenda di violenza e dolore accaduta trent’anni fa in Israele.
Dall’8 al 10 marzo andrà in scena al Teatro Tor Bella Monaca, Voci da cortile di Edna Mazya con Elisabetta Mirra, Brenno Placido, Andrea Fachinetti, Jacopo Carta e Matteo Bossoletti, regia di Enrico Maria Lamanna.
Nell’estate dell’86 una violenza dolorosa fu perpetrata a Hibbutz Shomrat nel nord Israele. L’intero paese fu scioccato. Questo tragico e vergognoso fatto fu ispirazione per il più famoso e il più grande successo teatrale mai scritto nella drammaturgia israelita. Un testo che pone a confronto uomo/donna, donna/uomo, amico/amica, essere umano/solitudine, vita. Oggi, in Italia raccontiamo questa storia con protagonisti cinque attori di età tra i 24 ai 28 anni che interpretano una storia di giochi erotici tra istinto e buchi affettivi adolescenziali, che “prendono troppo la mano” tra rumori notturni, altalene, palloni, giochi di ragazzi violati sotto una luna piena . A sorpresa i ragazzi e la ragazza diventano gli avvocati, la difesa, l’accusa del giorno dopo… e un altalena vuota dondola sola, fa un rumore come un lamento infinito in cerca di un perché.
Voci dal cortile è uno spettacolo di grande attualità sia per il tema degli abusi, che per il tema del “subbullismo” fra minori. Le scene sono di Chiara Paramatti, Cecilia Mati Guzzardi e Vladimir Randazzo assistenti alla regia, i costumi di Teresa Acone, le luci di Marco Macrini, le musiche di Francesco Verdinelli.
Foto di scena: Pino Le Pera
Grafica: Angela Torzillo