Amanti, recensione del melodramma di Nicole Garcia presentato a Venezia

Stacy Martin e Pierre Niney - Amanti
Stacy Martin e Pierre Niney - Amanti

La recensione di Amanti, melodramma con sfumature thriller presentato da Nicole Garcia a Venezia 77: un triangolo amoroso in cui manca il seme del dubbio

Amori che non finiscono

Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney) sono giovani e tanto innamorati. La loro storia va avanti da quando erano ragazzini e sembra procedere a gonfie vele nonostante il giovane viva facendo lo spacciatore. Una sera, però, accade una tragedia: un cliente di Simon muore di overdose. Lui è quindi costretto a lasciare sia Parigi che Lisa. Questa, devastata per l’abbandono, finisce con lo sposare Lèo (Benoît Magimel), un uomo facoltoso molto più vecchio di lei che la corteggia insistentemente. Qualche anno dopo, però, i due si incontreranno di nuovo, per caso, nell’Oceano Indiano. Risvegliando immediatamente un sentimento mai del tutto sopito.

Una storia che non lascia il segno

I tre protagonisti di Amanti sono uniti da un triangolo amoroso fatto di sentimenti tossici, tradimenti e bugie. Tutto questo dovrebbe reggersi su una tensione che tuttavia il film diretto da Nicole Garcia non riesce a tenere. La storia purtroppo manca di pathos: non si sente mai la paura di essere scoperti e latita del tutto il seme del dubbio. Le vicende vengono appiattite in una sceneggiatura che purtroppo scorre in modo troppo lineare.

Pierre Niney e Benoît Magimel - Amanti
Pierre Niney e Benoît Magimel – Amanti

Occasioni perse

Stacy Martin, Pierre Niney e Benoît Magimel raggiungono la sufficienza con le loro interpretazioni. Non è la recitazione a mancare di intensità, semmai sono i personaggi a non essere indagati abbastanza a fondo. Solo per fare un esempio, la notte passata in viaggio dai due uomini rappresenta l’emblema dell’occasione persa: i dialoghi potrebbero essere più incisivi ed incalzanti, o almeno potrebbero seminare degli indizi su ciò che accadrà tra i due rivali in amore. Garcia decide di non far succedere nulla, così quel momento gira a vuoto proprio come molti altri.

Questione di convinzione

La freddezza di Stacy Martin, anello di congiunzione tra i due uomini, è affascinante nella sua discrezione. Il personaggio sarà in grado di ricominciare più volte e di maturare dall’inizio alla fine della pellicola. D’altronde lei è la dimostrazione che certi amori sono destinati a non finire mai. Una concezione così romantica, tuttavia, avrebbe bisogno di maggior convinzione. Una convinzione che il film di Nicole Garcia purtroppo non possiede.

Amanti, presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, arriva nelle sale italiane il 16 giugno 2022 distribuito da Movies Inspired. Diretto da Nicole Garcia, il cast è formato da Stacy Martin, Pierre Niney, Benoît Magimel, Christophe Montenez, Nicolas Wanczycki, Grégoire Colin e Roxane Duran.

VOTO:
2 stelle e mezza

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui