VatiVision Speciale Pasqua: 7 film per un percorso tra Luce e Mistero

VatiVision - Speciale Pasqua: un Percorso tra Luce e Mistero
VatiVision - Speciale Pasqua: un Percorso tra Luce e Mistero

La piattaforma VatiVision propone l’iniziativa Speciale Pasqua: un Percorso tra Luce e Mistero: sette racconti per lasciarsi accompagnare lungo l’ultimo tratto della Quaresima

Un viaggio suggestivo ed emozionante nell’arte, nella storia e nelle pieghe del mistero, fino alle pagine più prossime della realtà attraverso sette titoli mossi tra documentario e lungometraggio di finzione. È questo il ciclo che la piattaforma VatiVision propone per la Pasqua 2021 con l’iniziativa “Speciale Pasqua: un Percorso tra Luce e Mistero”. Sette racconti che ci accompagnano lungo l’ultimo tratto della Quaresima. Tra le opere in primo piano: il film polacco-svedese di Lech Majewski (2012), I colori della passione, che coniuga il mondo dell’arte con quello della fede, esplorando la vita del pittore Pieter Bruegel il Vecchio, autore del dipinto Salita al Calvario del 1564. Un racconto interpretato con grande intensità da Rutger Hauer e Charlotte Rampling.

Ancora, il film italiano 7 km da Gerusalemme (2007) di Claudio Malaponti con Luca Ward, adattamento del romanzo di Pino Farinotti: una metafora del nostro tempo, l’istantanea di un presente spesso segnato da incertezza e da insicurezze esistenziali, dove però c’è sempre posto per la riconciliazione. A impreziosire la raccolta troviamo, inoltre, cinque documentari che allargano il campo della riflessione ai luoghi e simboli della fede. Tra questi, Sindone. Il segno del nostro tempo e Sindone. Storia di un mistero (2015) di Omar Pesenti, una produzione originale Officina della Comunicazione e Vatican Media, che mette in dialogo le osservazioni sul Sacro Telo del cardinale Gianfranco Ravasi, biblista e Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede, del filosofo Massimo Cacciari e degli studiosi Bruno Barberis e Gian Maria Zaccone.

Notevole anche Un luogo una carezza (2020) di Marco Marcassoli che vede la presenza dell’artista Andrea Mastrovito. Un documentario sulla realizzazione della cappella dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo che – accostando l’arte alla dimensione della preghiera – ci aiuta, come indica la Commissione Nazionale Valutazione Film CEI – “a invertire i toni del racconto della pandemia: l’ospedale, il territorio di Bergamo, simboli di un intero Paese in affanno, piegato dalla malattia, ci vengono proposti come spazio in cui si accende la fiammella della fede, della speranza e della carità”. Un’opera che la Commissione stessa ha inserito come titolo di apertura del suo Sussidio liturgico-pastorale per la Quaresima e la Pasqua. Inoltre, Cattolicesimo (2017), di Luca Cortellesi Cesana: un viaggio nel cuore di una delle religioni più importanti al mondo, e Jerusalem. Sogni e realtà, un racconto sul coraggio delle protagoniste di Donne di fede per la pace a favore del dialogo interreligioso a Gerusalemme.

Un cofanetto promo di 7 film al prezzo speciale di 9.99€.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui