Vale LP e Lil Jolie sono in gara a Sanremo Giovani 2024 con il brano Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Sarà disponibile dalle ore 20:00 di questa sera, mercoledì 27 novembre, su tutte le piattaforme digitali e per la programmazione radiofonica Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore (Sugar Music – BMG) il brano con il quale le due giovani cantautrici e amiche fin da ragazzine Vale LP e Lil Jolie si presentano in gara a Sanremo Giovani per giocarsi un posto sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio.
Il brano è la visione poetica e carnale di due giovani donne della generazione Z che cercano di raccontare al mondo di oggi la loro concezione dell’amore e dei rapporti dove le uniche regole che contano sono l’essere se stessi e il rispetto dell’altro cercando di uscire dal classico dualismo uomo/donna e scardinare i vecchi (ma ancora per alcuni troppo validi) ruoli e stereotipi.
Il pezzo ha più di un piano di lettura e il primo riguarda l’amore: “Per prima cosa è un invito ad amare: chi ti pare, come ti pare. Perché è folle non farlo” spiegano le due cantautrici che aggiungono “In secondo luogo è un incoraggiamento ad amarsi, che è la cosa più banale del mondo ma che – se ci guardiamo attorno – sembra essere la cosa più difficile da fare. La canzone è anche un racconto di coraggio, di attenzione, del peso delle aspettative e del consenso. Quando nel ritornello diciamo “dimmi tu quando sei pronto” lo facciamo in senso romantico ma anche in modo più sfacciato giocando anche a ribaltare i ruoli di genere (“Io lavoro tutto il giorno e tu sopra un divano”)”.