Trailers FilmFest: a Milano da oggi a sabato in gara i trailer dei film

Trailers-filmfest-banner

Il Trailers FilmFest si svolgerà a Milano dall’11 al 13 ottobre 2018. Trenta trailer in gara per i premi Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

Si tiene a Milano, per il terzo anno consecutivo e a ingresso gratuito il Trailers FilmFest (questo il link al sito ufficiale), giunto alla sua sedicesima edizione. Il festival, diretto da Stefania Bianchi premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2017/18, divisi per selezioni Italia, Europa e World e prevede Workshop con le scuole e la serata di premiazione del 13 ottobre. Location dell’evento saranno NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, l’Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, tra 11 e il 13 ottobre 2018. Oltre ai premi per i migliori trailer della stagione, il festival affianca anche il Premio Miglior Poster, il Premio al Miglior Booktrailer (in video), il Premio al Film Rivelazione e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare.

In gara sono portati trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2017/2018, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival. Saranno votati da una giuria di qualità, composta da Angela Calvini (Avvenire), Stefano Giani, (Il Giornale), Adriana Marmiroli, (Film Tv e La Stampa), Simone Mosca (La Repubblica), e Federica Pierattelli (General Manager della divisione italiana Universal Production Music). La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

Due saranno i workshop a partecipazione gratuita all’interno del Trailers FilmFest. Il primo, presso la NABA, intitolato Realizzare un trailer cinematografico, è a cura di Edoardo Massieri, art director Filmdesign: propone un percorso per conoscere il mondo dei trailers cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un professionista. Partendo dalla visione di un film, il workshop è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico. Il secondo, dal titolo Realizzare la campagna digital marketing di un film, a cura di Davide Della Casa, in collaborazione con Brad&K Productions e Screenweek si terrà presso lo IULM e sarà un workshop digital marketing cinematografico. Due giornate di lavoro – 11 e 12 ottobre – in cui si apprenderanno gli strumenti fondamentali per impostare una campagna in rete e misurarne quindi gli effetti.

Venerdì 12 ottobre presso l’Università Iulm, alle ore 15:00, saranno proiettati i 30 trailers in concorso; alle 16:0, i dieci pitch trailer in concorso, dieci idee di film che non sono ancora stati realizzati. Sabato 13 ottobre, invece, la serata presentata dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, si terrà presso la sala Excelsor dell’Anteo Palazzo del Cinema. Alle ore 18:00, la proiezione dei pitch trailer in concorso e l’incontro con la giuria del premio.

Candidati al Miglior Trailer Italiano sono: A Casa Tutti Bene; Benedetta Follia; Il Colore Nascosto Delle Cose; Dogman; Caravaggio – L’Anima E Il Sangue; Loro 1; La Ragazza Nella Nebbia; Una Festa Esagerata; Chiamami Col Tuo Nome; Come Un Gatto In Tangenziale.

Candidati al Miglior Trailer Europeo sono: Quello Che Non So Di Lei; L’ora Più Buia; Il Mio Godard; Escobar – Il Fascino Del Male; Il Sacrificio Del Cervo Sacro; Thelma; Paddington 2; Happy End; Due Sotto Il Burqa; Borg McEnroe.

Candidati al Miglior Trailer World sono: La Forma Dell’Acqua; Avengers: Infinity War; Ore 15:17 – Attacco Al Treno; Wonder; L’insulto; Ready Player One; Il Prigioniero Coreano; Il Sole A Mezzanotte – Midnight Sun; It; Cinquanta Sfumature Di Rosso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here