Tonya, il trailer in italiano del film di Craig Gillespie con Margot Robbie nei panni della controversa pattinatrice americana Tonya Harding, assieme ad Allison Janney e Sebastian Stan.
Tonya, biopic divertente, candidato a 3 premi Oscar (miglior attrice, miglior attrice non protagonista, miglior montaggio), con una Margot Robbie trasformata che rende al meglio il senso di riscatto e insieme di sconfitta insiti nello sport e nella vita in generale. L’appassionante storia vera della pattinatrice Tonya Harding, conosciuta per il suo temperamento focoso; Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno dei più grandi scandali dello sport mondiale. Il film, acclamato dal pubblico e dalla critica ai Festival in cui è stato presentato, è il ritratto tragico e al tempo stesso ironico di una donna forte e di una società bisognosa di creare miti per poi distruggerli.

Tonya è un film biografico che racconta l’ascesa e la caduta della Harding, dal momento in cui si è fatta notare ai campionati nazionali del 1991, eseguendo un triplo axel, a quello in cui ha architettato l’incidente alla rivale Nancy Kerrigan durante i campionati nazionali del 1994, all’alba delle olimpiadi invernali dello stesso anno. Quella che ha fatto Craig Gillespie è una biografia non convenzionale, che prende in esame la vita della sportiva dai 4 ai 44 anni, utilizzando l’espediente del mockumentary, cioè del falso documentario in cui già all’inizio del film si capisce che le interviste fatte a Tonya, Jeff, la madre e gli altri sono “totalmente irrilevanti e contradditorie”. Eppure con questo stratagemma il regista è riuscito a edulcorare una storia drammatica con i toni della commedia nera.