Mondo DiVINO è l’album di inediti di Tonino Carotone e Giulio Wilson, un progetto a quattro mani, del tutto inedito e originale
Da venerdì 28 marzo sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores Mondo DiVINO (Maninalto!), l’album di inediti di Tonino Carotone e Giulio Wilson, un progetto a quattro mani, del tutto inedito e originale, di Tonino Carotone, artista internazionale già disco d’oro e cultore della musica italiana e Giulio Wilson.
Il cantautore spagnolo, autore dell’indimenticabile tormentone Me cago en el amor, ha collaborato nella sua lunga carriera con tantissimi artisti tra i quali Manu Chao, Gogol Bordello, Bandabardò, Elisa, Africa Unite. Giulio Wilson è un eclettico paroliere e cantautore fiorentino dallo stile ricercato e personale. Ha pubblicato vari dischi e avuto collaborazioni importanti come quella con gli Inti Illimani, autore di diverse canzoni nel loro ultimo disco Agua, e insieme al gruppo cileno sui palchi d’Europa e America Latina nell’omonimo tour.
Dopo aver esplorato per anni il repertorio italiano degli anni ’50 e ’60, Tonino Carotone ha sentito il bisogno di immergersi nel cantautorato contemporaneo. L’incontro con Giulio Wilson, che oltre a essere produttore e cantautore è anche enologo e proprietario di una fattoria in Toscana dove produce vini biologici e colleziona auto d’epoca, ha dato il via a una collaborazione spontanea, nata tra le vigne della Toscana e maturata nel tempo, proprio come un grande vino.
Durante la vendemmia del 2024, Giulio Wilson ha ospitato Tonino Carotone nella sua fattoria, condividendo con lui il ritmo della campagna e l’ispirazione che nasce tra filari di viti e botti di rovere. Da quell’esperienza è sbocciata un’amicizia solida, che oggi abbraccia anche le rispettive famiglie, oltre a una sintonia musicale che ha portato alla nascita dell’album. 12 brani inediti, scritti tra il profumo del mosto e le atmosfere senza tempo della Toscana, danno vita a un disco che è una celebrazione della musica come scambio culturale, della leggerezza che incontra la riflessione, del piacere di condividere.
Tracklist: “Mondo Divino”, “Preludio del Cabernet”, “Demasiado Internet Preferisco il Cabernet”, “Mamá”, “Una storia infinita”, “Es Asì, le Palle Sono Tante”, “Preludio Divino”, “Vivo la Vita intensamente”, “Marinero Mareado”, “Mia Bella Ciao”, “Le Tocai la Bonarda”, “Le Stelle”.
Le date del tour
05/04 FIESOLE (FI) @ TEATRO DI FIESOLE
18/04 FERRARA @ SALA ESTENSE
19/04 MODENA @ VIBRA
30/04 RANICA (BG) @ DRUSO
02/05 BARCELONA (Spagna) @ RAZZMATAZZ
03/05 MADRID (Spagna) @ SALA VILLANOS
04/05 VALENCIA (Spagna) @ SALA GERUSALEM
08/05 DIJONE (Francia) @ SALLE DEVOSGE
13/06 CHIASSO (Svizzera) @ FESTATE
27/06 BISCEGLIA (BAT) @ MUSIC 4EVER FESTIVAL
25/07 IZOLA (Slovenia) @ ISOLA IN MUSICA
12/09 DIAMANTE (CS) @ PEPERONCINO FESTIVAL
13/09 MACCHIA D’ISERNIA (IS) MACCHIA DI VINO