Vi presentiamo la nostra intervista a Tipuana Tipu che ci presenta il suo singolo Procedere
Tipuana Tipu pubblica Procedere, un brano che rappresenta un vero e proprio inno alla ribellione, un mantra scandito più volte, per permetterci di ricordare quanto la vita sia si frenetica, ma al tempo stesso, ancorata a delle certezze. Il singolo è stato masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Negramaro). Ecco cosa ci ha raccontato nella nostra intervista.
Partiamo dalle basi. Tipuana Tipu, perché?
È il nome del mio albero preferito a Barcellona, dove vivo. Qui ce ne sono a migliaia, mi son sempre chiesto come si chiamassero, poi un giorno ho notato che era scritto in una piastrella ai piedi di un albero: Tipuana Tipu. Mi è subito piaciuto.
Venerdì 7 ottobre è uscito il tuo nuovo singolo, Procedere. Nel ritornello canti “Come ti vorrei criticare, ma ho bisogno di trovare un rapporto umano con la realtà.” Cosa intendi per rapporto umano?
Intendo un rapporto normale, un rapporto dove si vive la realtà quotidiana senza un desiderio di fuga.
Ti pesa la realtà di cui parli?
No, non mi pesa. Ma mi stimola a cambiare ciò che non mi piace
In un’altra parte del brano scrivi “Ricomincia dalle basi sono solo delle fasi”. Come reagisce Tipuana Tipu alle difficoltà? Qual è il suo modo di rialzarsi?
Qui ironicamente descrivo ciò che di solito si dice a chi deve ricominciare e rialzarsi: “ricomincia dalle basi, sono solo delle fasi” ma l’unica risposta possibile è “Procedere”, senza guardare in faccia nessuno.
L’uscita di Procedere sarà accompagnata da un videoclip a cura di Alberto Carboni e girato tra le strade del Raval, quartiere vivo e multi-culturale di Barcellona. Perché hai scelto proprio Barcellona? E cosa volevi raccontare?
Ho scelto Barcellona perché vivo qui, proprio nel Raval, quindi volevo mostrare le strade che ormai mi appartengono e respiro tutti i giorni.
Il singolo è stato masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Negramaro), com’è stato lavorare con lui?
Giovanni Versari aveva già masterizzato il mio EP precedentemente: Tipuana Tipu. Non ci conosciamo personalmente, ma è decisamente uno che non ha bisogno di presentazioni e mi sono fidato ciecamente del suo lavoro e della sua esperienza.
Possiamo aspettarci nuove uscite?
Assolutamente! Anzi, vi spoilero qualcosina: sto lavorando ad una collaborazione con i Digalore ed ho pronto un altro pezzo che vorrei fare uscire quest’inverno.