The Nest – Il nido è l’opera prima di Roberto De Feo con Francesca Cavallin e i giovanissimi Justin Korovkin e Ginevra Francesconi. Un horror superlativo e sorprendente, in uscita a Ferragosto nei cinema.
La storia di The Nest – Il nido è ambientata a “Villa dei Laghi”, una residenza isolata dal resto del mondo e circondata da boschi. Nell’arcana tenuta vive Samuel (Justin Korovkin), un adolescente paraplegico, che condivide la vita con la madre Elena (Francesca Cavallin). Al ragazzo viene proibito di allontanarsi dall’abitazione e anche a causa delle maniacali attenzioni di Elena, il giovane cresce insoddisfatto e irrequieto. Le cose cambiano quando arriva in casa una coetanea, Denise (Ginevra Francesconi), la quale scardinerà l’equilibrio familiare e si opporrà alle restrizioni di Elena, che sarà disposta a tutto per tenere il figlio accanto a sé.
Un regista ispirato dai più grandi
Roberto De Feo esordisce alla regia nel lungometraggio con The Nest – Il nido, dopo alcuni corti tra cui un tributo ai B-movies, Ice Scream, che aveva fatto il giro del mondo. Anche stavolta gli omaggi non mancano: oltre ad essersi ispirato a The Others di Amenàbar e The Village di Shyamalan – da lui stesso dichiarati anche nella nostra video intervista -, in alcune scene del film la fotografia ricorda il lavoro di Luciano Tovoli in Suspiria di Dario Argento. Nonostante il budget non elevato, The Nest è un film con tutte le carte in regola, sia registicamente parlando, con i suoi ritmi volutamente compassati, si per quello che racconta, utilizzando la componente horror per parlare in realtà di altro.
Uno sguardo al passato per una storia interessante
Il film affronta, dosandoli sapientemente, temi come la conoscenza tra due adolescenti, il complicato rapporto tra madre e figlio, la solitudine, la scoperta dell’altro e la paura del mondo esterno. L’ambientazione gotica nella tenuta rimanda a thriller come La bestia uccide a sangue freddo di Fernando Di Leo o a Gli orrori del castello di Norimberga di Mario Bava. Nel film si coglie l’interesse e la profonda conoscenza del cinema di genere da parte di De Feo, fra a partire dalla scelta dell’azzeccatissimo cast.
Un cast d’eccellenza al servizio dell’horror
L’interpretazione di Francesca Cavallin, lascia sbalorditi: una sorta di Barbara Steele 2.0, elegante, coerente e realistica, la Cavallin veste i panni di una madre tormentata, riuscendo a condurre all’esasperazione i legami viscerali, quasi maniacali, tra madre e figlio senza tentennamenti. Allo stesso modo i due giovani protagonisti Justin Korovkin e Ginevra Francesconi, mostrano abilità attoriali che non sfuggono nemmeno all’occhio meno esperto.
Una ventata di novità nel panorama italiano
Nel complesso, The Nest – Il nido lascia ben sperare per un nuovo futuro della produzione dell’horror nostrano, rappresentando un promettente inizio per Roberto De Feo, che dimostra di aver molto da raccontare e dona alla sua opera prima un finale eccellente, chissà magari bissato da un possibile spin-off futuro. Il film uscirà nei cinema a Ferragosto.
The Nest – Il nido, diretto da Roberto De Feo con Francesca Cavallin, Justin Korovkin, Ginevra Francesconi, uscirà nei cinema giovedì 15 agosto 2019, distribuito da Vision Distribution.