The Magic Faraway Tree, il capolavoro di letteratura per l’infanzia di Enid Blyton, arriverà presto sul grande schermo. Il riadattamento sarà affidato a Simon Farnaby, co-sceneggiatore di Paddington 2.
Dopo Paddington 2 arriva un nuovo importante film d’animazione
The Magic Faraway Tree, gioiello della letteratura d’infanzia della scrittrice inglese Enid Blyton, sarà riadattato per il grande schermo. Ad occuparsi del riadattamento ci sarà un team composto dalla StudioCanal e dalla Neal Street Productions, la compagnia dietro le serie tv Penny Dreadful e Call the Midwife e i film Revolutionary Road e Jarhead. La scrittura è stata affidata a Simon Farnaby, già co-sceneggiatore insieme al regista Paul King dell’ultimo successo d’animazione Paddington 2, realizzato dalla stessa StudioCanal. A produrre il film saranno Pippa Harris e Nicolas Brown.
Fuochi d’artificio per l’immaginazione
«I libri della saga The Magic Faraway Tree sono uno spettacolo di fuochi d’artificio dell’immaginazione. Le pagine sono piene di personaggi fantastici, ironia, pericoli ed avventura» afferma Farnaby, che si dice entusiasta del progetto. Danny Perkins, CEO della StudioCanal, aggiunge «quella di Enid Blyton è un’opera senza tempo. […] stiamo cercando di portare classici per tutta la famiglia all’attenzione globale». Anche la produttrice Pippa Harris interviene eccitata per la possibilità di introdurre il magico mondo della scrittrice inglese ad una nuova generazione di bambini e assicura che i personaggi della saga, grazie al lavoro di team con la StudioCanal e Farnaby, sono assolutamente in buone mani.
Enyd Blyton, la J. K. Rowling dell’epoca
La scrittrice inglese Enid Blyton, definita la J. K. Rowling della sua epoca, è nata nel 1897 ed è una delle più importanti autrici di best-seller per bambini, avendo venduto più di 500 milioni di copie in tutto il mondo. La saga di Magic Faraway Tree è stata scritta tra il 1939 ed il 1951, e include quattro libri: The Enchanted Wood, The Magic Faraway Tree, The Folk Of The Faraway Tree e Up The Faraway Tree. Ogni storia si ambienta in una foresta incantata dove gli alberi, talmente alti da raggiungere le nuvole, ospitano tante piccole case. I protagonisti sono tre bambini, Jo, Bessie e Fanny, che scoprono la foresta e si avventurano sulla cima degli alberi, dove conosceranno mondi popolati da creature fantastiche.