Un surreale viaggio attraverso i generi cinematografici per il ritorno di Maccio Capatonda. Con lui anche Herbert Ballerina, Ektor Baboden e Rupert Sciamenna. The Generi arriva dal 7 giugno su NOW TV e Sky On Demand.
Generi cinematografici rivisti e corretti per l’occasione, risate e cliché in abbondanza – riletti con la consueta, irresistibile e surreale comicità – per The Generi, la nuova produzione originale Sky e Lotus Production – società di Leone Film Group – che segna il ritorno in tv di Maccio Capatonda, l’amatissimo personaggio interpretato dall’attore, sceneggiatore e regista Marcello Macchia (Italiano medio, Omicidio all’italiana, Mario). La serie esordisce il 7 giugno con tutti gli 8 episodi in esclusiva su NOW TV e su Sky On Demand all’interno di una nuova collezione che si accenderà proprio in quella data. The Generi è infatti il primo, esclusivo contenuto che inaugura GENERATION, una collezione on demand disponibile dal 7 giugno dedicata interamente alle passioni del pubblico millennial e delle generazioni più giovani. Proprio per questo sarà NOW TV, piattaforma online pensata per rispondere alle esigenze di quel pubblico, a lanciare la serie di Maccio e GENERATION. Dal western all’horror, dalla commedia sexy anni ’70 al noir fino al film di supereroi, The Generi, il ritorno in tv dell’amatissimo personaggio interpretato da Marcello Macchia, è un surreale e dissacrante viaggio attraverso i generi cinematografici, rivisitati dall’attore abruzzese nei loro più abusati e per questo esilaranti luoghi comuni.
La serie è scritta da Maccio assieme a Luigi Di Capua dei The Pills (autore, con Macchia, anche del soggetto di serie), Luigi Luciano, Giovanni Maggi e Clemente Meucci. Andrea Bassi è story editor. Accanto a Maccio Capatonda, la folle avventura di The Generi vede i camei di Nino Frassica, Alvaro Vitali, Antonia Truppo, Fabrizio Biggio, Antonello Fassari e Rovazzi e il ritorno di alcuni dei personaggi più amati e conosciuti delle sue produzioni, come Herbert Ballerina (Luigi Luciano), Ektor Baboden (Luca Confortini) e Rupert Sciamenna (Franco Mari). Maccio Capatonda è infatti Gianfelice Spagnagatti, un uomo di 40 anni che vive una vita in cui tutti i giorni sembrano assomigliarsi terribilmente l’uno all’altro, al riparo da qualsiasi tipo di emozione. L’unica cosa che è riuscito a costruirsi nella sua intera esistenza è una comfort zone da cui non riesce più a uscire. Ha sempre vissuto la sua vita da comparsa, quando si ritrova ad essere il protagonista di mondi strani e pericolosi. Un’insperata svolta nella sua vita privata e lavorativa, infatti, gli farà intraprendere un percorso inaspettato attraverso i mondi cinematografici e gli stereotipi dei film di genere, viaggio che lo porterà a conoscere meglio se stesso. Sfruttando le conoscenze basiche del cinema e dei suoi luoghi comuni, Gianfelice affronterà tutti i pericoli proposti dalla trama, costruita apposta per metterlo in difficoltà. Le terribili prove da superare, gli amici che incontrerà e i nemici con cui si scontrerà riusciranno a fargli cambiare vita: dalla persona in balia degli eventi che abbiamo conosciuto all’inizio, si affermerà finalmente come protagonista della propria storia. Ma prima di tornare a vivere la sua vita, dovrà tornare alla realtà…
Nel primo episodio, Western, Gianfelice si trova nella sua casa a lavorare, quando Luciana, la sua vicina di casa, irrompe nell’appartamento per parlargli. Il dialogo tra i due si scalda e Gianfelice, in preda a contrastanti emozioni, si ritrova in quello che pare essere un film western. All’interno del film Gianfelice sarà Dick Macello, il pistolero più veloce del west. Dick dovrà affrontare il temutissimo sceriffo, che ha appena venduto il villaggio di El Pazzo ai crudeli uomini della ferrovia. Ecco invece la sinossi del secondo episodio, Horror: nella terrorizzante cornice di Killer Place, Gianfelice si ritrova a interpretare Danny. Danny e i suoi grassi amici sono in vacanza insieme, tra grigliate di salsicce impanate e risate scoprono che un pericolo è in agguato. E non è il colesterolo. I ragazzi per sbaglio hanno infatti evocato un demone che era rimasto sopito nel tempo e ora, risvegliatosi, mieterà uno ad uno il gruppo di amici. In Fantasy, Gianfelice è un giullare Bobbit, una razza provvista di due mammelle per allattare i capretti. Il Bobbit viene invitato a corte perché è l’unico che possa aiutare la famiglia reale colpita da una grave maledizione: la principessa non può più ridere. Aiutato dal fido Geromalo, il Bobbit compirà un viaggio nel regno della Contenterra, alla ricerca dell’erba ridolina, l’unica che può spezzare il maleficio. In Commedia Sexy Gianfelice torna in Italia, all’interno di una Commedia Sexy degli anni 70. È Pierluiginello, un ragazzino che frequenta la scuola ed è perennemente arrapato. Il suo migliore amico è Pierello, uno “studente” di 70 anni che scopre non essere un semplice ripetente. Insieme a Pierello, Pierluiginello dovrà trovare un senso a una trama che apparentemente un senso non ce l’ha.
Nel quinto episodio, Supereroi, Gianfelice riesce finalmente a vivere il suo sogno: essere il protagonista di un film di supereroi. Il nemico è il malvagio Mister Male, super cattivo con un piano per piegare gli umani al suo volere e poter prendere possesso del mondo intero. Ma le cose non vanno come previsto, per Gianfelice, che scopre suo malgrado di avere dei poteri davvero esigui. L’unica speranza che ha è trovare altri ipoeroi come lui. Nell’episodio 6, Quiz, Gianfelice sarà, per la prima volta dall’inizio di questo viaggio, se stesso. Ma sarà la situazione a essere molto confusa. Uno strano gioco a premi illustrerà i progressi fatti da Gianfelice, lo interrogherà sulle scelte prese finora e scaverà a fondo nelle sue emozioni, fino a fargli capire di cosa ha veramente bisogno per tornare alla sua vita. Settimo episodio: in un noir dai toni retrò, Gianfelice è il Detective privato Eddie Giacchetta. Verrà ingaggiato da Luciana, la sua vicina di casa, che avrà bisogno di ritrovare suo marito: il giornalista Gianfelice Spagnagatti. Giacchetta sarà quindi sulle sue stesse tracce, distorte dall’ambientazione del film, e scoprirà che il suo alter ego si trova in una situazione piuttosto “scomoda”. In Multigenere Giacchetta e Gianfelice, due facce della stessa identica medaglia, si troveranno protagonisti di una lotta all’ultimo sangue per poter tornare alla realtà. Da una parte il Gianfelice buono, perfetto, ben voluto da tutti e pienamente realizzato dal punto di vista lavorativo. Dall’altra parte un Gianfelice per la prima volta in veste di antagonista, che farà di tutto per uccidere la parte migliore di sé. Gianfelice sarà il cattivo di se stesso… o forse è sempre stato così e l’ha capito solo ora.
The Generi è dal 7 giugno su NOW TV. Tutti gli otto episodi della serie subito disponibili in esclusiva su Generation, la nuova collezione on demand su NOW TV, disponibile per i clienti Sky anche su Sky On Demand.