Al via questa sera in prima serata su Rai 1 The Band, il nuovo talent condotto da Carlo Conti e presentato in conferenza stampa: ecco cosa dobbiamo attendersi dal format che mette la musica dal vivo al centro
Al via questa sera in prima serata su Rai 1 The Band, il nuovo talent condotto da Carlo Conti e presentato in conferenza stampa, con l’intervento in apertura proprio del conduttore toscano: «Ringrazio la Rai perché c’è stato uno sforzo produttivo non indifferente nello spostare la produzione a Montecatini, in questo periodo in cui la Rai è impegnata con l’Eurovision. Questo è un format italiano che speriamo di esportare anche all’estero e nasce dall’idea che a fare musica non è solo un cantante solista ma anche una band. Il talent non ha un premio se non quello di suonare dal vivo, motivo per cui abbiamo scelto di farlo in un teatro e non in uno studio televisivo. In breve tempo, sono arrivate 2000 iscrizioni. Abbiamo selezionato 16 band che verranno sottoposte ai nostri tutor, 8 grandi nomi della musica italiana, ciascuno di loro con una propria esperienza, e ognuno sceglierà la propria band. Dopo la prima puntata, ogni band proporrà un loro inedito. Faremo una puntata in più, per la prima volta, un programma, prima di partire, viene premiato con una puntata in più».
Carlo Verdone dispensa consigli: «Alle band, ho dato il consiglio di non presentarsi come se stessero ad un supermercato, il look conta, serve sfoggiare un po’ di follia. Mi sto divertendo, mi sono preso un mese sabbatico dalla scrittura cinematografica. Conta la personalità, l’anima e l’originalità negli arrangiamenti, le cover sono sfide difficili e non vorrei mai vedere una band che copia un’altra band. Cercheremo di far emergere qualcuno, magari qualche produttore potrebbe puntare su di loro».
Asia Argento racconta, infine, come sta vivendo questa esperienza: «Questo programma non rappresenta per me un riscatto dopo X Factor, questo compito di giudice è una retribuzione spirituale, lo facciamo in una maniera più serena, non ci saranno guerre tra di noi. Di queste band mi ha colpito la forza vitale, saremo testimoni di questa energia senza tempo. Sono entusiasta di far parte di questo progetto con una giuria eccezionale, ritrovare Carlo e lavorare con Gianna di cui sono fan».
