The Bad Guy, recensione del crime drama con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi

Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi
The Bad Guy - banner

The Bad Guy: la recensione dell’ottimo crime drama che strizza l’occhio alla dark comedy proposto da Prime Video con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi

Niente da perdere

Nino Scotellaro (Luigi Lo Cascio), pubblico ministero siciliano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia, improvvisamente viene accusato di essere uno di coloro che ha sempre combattuto: alcune intercettazioni lo definiscono un mafioso e la giustizia lo condanna a 15 anni di carcere. A nulla serve la difesa della moglie Luvi Bray (Claudia Pandolfi), ottimo avvocato e figlia di un giudice ucciso anni prima dalla criminalità organizzata. Senza più nulla da perdere, Nino decide di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta ai danni del boss Mariano Suro (Antonio Catania), diventando così il “bad guy” in cui è stato ingiustamente trasformato.

Capacità di rinnovare

The Bad Guy conferma il buon momento delle produzioni italiane Prime Video nella serialità di genere mafioso. Dopo Bang Bang Baby, questo nuovo prodotto in sei puntate percorre un genere pluri-battuto riuscendo a rinnovarlo e a non essere per nulla emulativo rispetto ai tanti predecessori. Accanto a boss mafiosi e ramificate organizzazioni criminali vengono inseriti dettagli di fantasia quali il ponte sullo stretto di Messina o l’attentato al giudice Bray. Elementi non veritieri ma certamente verosimili, che non fanno dubitare della credibilità della storia ma anzi ne infoltiscono il tessuto.

Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi
Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi

Una serie ben scritta e ben interpretata

La serie in sei puntate diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, creata e scritta dallo stesso Stasi insieme a Ludovica Rampoldi Davide Serino, risulta ben scritta e ancor meglio interpretata. A brillare è il protagonista Luigi Lo Cascio, superbo nel ruolo di Nino Scotellaro, ma non solo. Claudia Pandolfi si dimostra in stato di grazia e offre una recitazione di livello. L’attrice dà al suo personaggio la giusta dose di malinconia, sofferenza e determinazione, per un personaggio intenso e memorabile.

Dal crime drama alla dark comedy

The Bad Guy è un crime drama che strizza l’occhio alla dark comedy. Oltre alla tensione e alla componente thriller non mancano nemmeno una certa dose di ironia e di sentimento. C’è tempo infatti per parlare dell’amore che lega Nino alla moglie Luvi, per una relazione che viene messa a dura prova ma che sembra pronta a risorgere dalle sue stesse ceneri. Impossibile infine non parlare dell’onore e dei legami familiari da vendicare col sangue: molta carne al fuoco, per una storia che cattura l’attenzione e spinge a chiedersi a che punto si potrà arrivare.

The Bad Guy, prodotta da Indigo Film con Amazon Studios, arriva su Prime Video dall’8 dicembre. Diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, il cast è formato da Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania e Fabrizio Ferracane.

VOTO:
4 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome