Success, arriva la serie HBO diretta da Danis Tanovic, regista di No Man’s Land

Success - Danis Tanovic

HBO ha dato il via alla produzione di Success, serie originale diretta da Danis Tanovic, regista del film Oscar No Man’s Land. Creata e scritta da Marjan Alcevski, la serie si ambienterà a Zagabria e seguirà le vicende di quattro estranei uniti da un violento episodio.

Danis Tanovic dirigerà una nuova serie per HBO Europa, che ha da poco dato il via alla produzione. Success, questo il titolo, comprenderà sei episodi e sarà ambientata nella Zagabria dei giorni nostri. La serie è stata scritta e ideata da Marjan Alcevski ed è stata selezionata all’interno del contest HBO Adria First Draft Contest, una open call per sceneggiature originali che si tiene lungo la costa nord-est dell’Adriatico, nella zona corrispondente all’ex-Jugoslavia. Success segue le vicende di quattro estranei che sono però uniti tra loro irrevocabilmente da un evento violento. Ognuno di loro, a suo modo, cercherà di andare avanti e riprendere il controllo della propria vita, mentre le conseguenze delle loro azioni continueranno a tormentare i rispettivi protagonisti. HBO Europa ha descritto la serie come «un’ode amara alla città di Zagabria».

Success - Danis Tanovic
Il regista Danis Tanovic al Festival del Film di Berlino

Success sarà la prima serie televisiva ad essere diretta da Tanovic. Il regista ha vinto un Oscar nel 2001 nella categoria Miglior film in lingua straniera per No Man’s Land, il premio Gran Giuria al Festival del Film di Berlino nel 2016 con Death in Sarajevo e nel 2013 con An Episode in the Life of an Iron Picker. «Per molto tempo ho ricevuto offerte per dirigere serie che al momento, credo, siano più interessanti e creative rispetto ai film, ma nessuna di loro alla fine mi aveva intrigato davvero», ha affermato Tanovic, continuando «la sceneggiatura di Marjan Alceviski è scritta magnificamente e sono davvero contento che HBO abbia riconosciuto il suo potenziale e la sua qualità e mi abbia dato l’opportunità di collaborare al progetto». Ana Balentovic e Johnathan Young produrranno Success, insieme alla Drugi plan.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here