Sigur Ros: presto nuovo materiale inedito, intanto ecco frakkur: 4:01

La band islandese dei Sigur Ros pubblicherà nuovo materiale per la fine di dicembre, anticipato dal brano frakkur: 4:01, già disponibile all’ascolto.

Tra ricerca e sperimentazione

L’annuncio è di quelli che fanno saltare di gioia i fan: i Sigur Ros pubblicheranno nuovo materiale inedito il 27 dicembre (anticipato dal brano frakkur: 4:01), in concomitanza con l’inizio del festival Norður og Niður holiday, evento organizzato dalla stessa band islandese. Oltre al materiale inedito, la collezione conterrà nuove versioni, demo e una serie di materiale elettronico prodotta dal leader della band Jónsi, dal titolo Frakkur, 2000-2004. Unico neo dell’operazione è la tiratura, solo 100 copie disponibili, e la possibilità di acquistarlo esclusivamente nei giorni del festival.

Magia sotto l’aurora boreale

Con 7 album all’attivo dal 1994 ad oggi, i Sigur Ros rappresentano una della band più importanti del pianeta. La sperimentazione sonora, i linguaggi nascosti, la fusione dei generi sono fin dal principio la grande forza dei tre musicisti islandesi, che nel corso degli anni hanno saputo imporre uno stile personale e non replicabile, consegnando all’universo musicale un altro nome di spicco dalla terra islandese, dopo Björk. Brani come Ágætis byrjun, Ekki múkk sono delle piccole gemme nascoste della musica contemporanea, create unendo perfettamente il canto flebile di Jónsi ad una perfetta costruzione armonica, fatta di piano, archi e scale di chitarre perfette; impossibile poi non citare un brano come Hoppípolla, vertice massima della musica realizzata dalla band islandese, divenuta celebre come colonna sonora della serie tv Planet Earth, prodotta dalla BBC.

Insomma, ai fan della band islandese, non resta che aspettare!

Sigur Ros
I Sigur Ros

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here