Shade annuncia la tracklist e i feat del disco Diversamente triste che vedrà la presenza di colleghi come MadMan, Nerone, Dani Faiv
Oggi Shade, l’hit maker di successo con all’attivo 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro, ha annunciato la tracklist di Diversamente triste, il suo nuovo album in uscita il 7 luglio per Epic Records Italy/Sony Music Italy, su tutte le piattaforme digitali di download e streaming e in versione fisica, da oggi in pre-order. La tracklist è stata svelata in perfetto stile Shade, attraverso un freestyle che l’artista ha pubblicato sul suo profilo Instagram, e vede diverse collaborazioni con alcuni dei nomi più apprezzati della scena urban italiana, tra cui J-Ax, Vegas Jones e Giaime, MadMan, Dani Faiv e Nerone, insieme a Federica Carta.
Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.
Così l’artista racconta il progetto: “Diversamente triste è una raccolta di esperienze che ho vissuto e che voglio raccontare, a partire dagli episodi più drammatici fino a quelli più divertenti e folli. Un progetto che non rappresenta soltanto una raccolta di brani, ma un vero percorso creato per lasciare qualcosa in chi ascolta. Nel pensarlo, il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di fare la musica che mi piace e di dire davvero ciò che voglio comunicare, senza filtri tra me e il mio pubblico, soprattutto in un momento storico in cui i dischi hanno un consumo temporale diverso rispetto al passato. È un album concepito per l’ascolto, con un sound diverso e in evoluzione, frutto di una ricerca musicale che sto portando avanti da diverso tempo. Il titolo, Diversamente triste, è legato ai tanti episodi che vi sono contenuti, ciascuno di essi particolarmente profondo. Tutti sono abituati a vedermi come una persona ironica e divertente, credendo forse che io sia sempre felice. La realtà e che, chi appare sorridente, cercando talvolta di sollevare la tristezza degli altri, è colui che sta soffrendo maggiormente. La cover del disco, infatti, nata da una visionaria idea di mio fratello, mostra uno smile che sorride ma che, al tempo stesso, si sta sciogliendo”.
Tracklist Diversamente triste
- IRON MAN
- FUORI DI BUDGET
- EX feat. VEGAS JONES & GIAIME
- FENICE
- PROMESSE feat. MADMAN
- TUTTO QUELLO CHE HO
- SOPRA DI TE feat. DANI FAIV & NERONE
- PER SEMPRE MAI feat. FEDERICA CARTA
- PENDOLARI
- LUNATICA
- TORI SEDUTI feat. J-AX
- GOD MODE FREESTYLE

Shade – Summer Tour 2023
7 luglio – Cesenatico @ Piazza Andrea Costa – Notte Rosa (Dj Set)
8 luglio – Piane di Montegiorgio (FM) @ Square Music Festival
15 luglio – Arborea (OR) @ Piazza Maria Ausiliatrice
21 luglio – Martinsicuro (TE) @ Piazza Cavour
22 luglio 2023 – Torrecuso (BN) – Piazza Antonio Mellusi
28 luglio – Canale (CN) @ Piazza Italia
29 luglio – Gavoi (NU) @ Località Sa Itria
30 luglio – Diano Marina IM @ 30 Minuti di Bellezza il Galà (Dj Set)
4 agosto – Zungri (VV) @ Piazza Umberto I
5 agosto – Palma di Montechiaro (AG) @ Saudade Verao Club
8 agosto – Riccione @ Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
10 agosto – San Demetrio Corone (CS) @ Festival della Canzone Arbëreshë – Collegio di Sant’Adriano
11 agosto – Ordona (FG) @ Piazza Aldo Moro
13 agosto – Cropani (CZ) @ Festival Cropos in Fabula 2023 – La Bella e la Bestia
14 agosto – Spinazzola (BT) @ Piazza Plebiscito
15 agosto – Anoia Superiore (RC) @ Piazza Maria SS Assunta
18 agosto – Pisticci (MT) @ Anfiteatro La Salsa
20 agosto – Burgio (AG) – Piazza Umberto I
22 agosto – Bortigali (NU) @ Piazza del Popolo
26 agosto – Arzana (NU) @ Piazza Roma
01 settembre – Vigevano (PV) @ Vigevano in Castello – Castello Sforzesco
09 settembre – Oschiri (SS) @ Piazza Mattei
Calendario in aggiornamento
Per info: www.bpmconcerti.com
