Scuola di Cult: su Iris la rubrica dedicata ai segreti del grande cinema

Scuola di Cult - Enrico Tamburini e Susanna Fontana
Enrico Tamburini e Susanna Fontana di nuovo in Scuola di Cult!

Il cinema segreto: curiosità e backstage sulla settima arte, da Cinecittà a Hollywood. Su IRIS riparte la Scuola di Cult, la rubrica dedicata al grande cinema con Enrico Tamburini e Susanna Fontana.

Parlare di cinema in modo nuovo? Si può, anzi si deve: in un panorama televisivo sempre più minacciato dall’avvento dell’on demand o dal pay per view, a premiare è il contenuto. Stuzzicanti, inconsuete, ironiche e appassionanti: così sono le “lezioni” di Scuola di Cult, la rubrica dedicata alle curiosità del cinema in onda su IRIS (canale 22 del digitale terrestre) e trasmesse subito dopo il film del prime time.

Scuola di Cult nasce proprio per offrire un contenuto in più agli amanti del cinema, con chicche sulle pellicole in programmazione (come curiosità sui protagonisti, indiscrezioni dal backstage, dettagli sulle location e sulle colonne sonore), e punti di vista inusuali da cui approcciare (e apprezzare) film di ogni genere: IRIS, il canale tematico free di Mediaset dedicato al cinema, trasmette spesso e volentieri non solo i cult passati alla storia che con le loro battute hanno segnato modi di dire del quotidiano, ma anche qualche perla rara trascurata da altre emittenti. Nel 2019, quindi, Scuola di Cult spazierà da Danko con Schwarzenegger a Boyhood con Patricia Arquette (in prima visione free), da Abbronzatissimi con Jerry Calà a Jane Eyre di Zeffirelli.

Per il quarto anno consecutivo al timone della trasmissione c’è Enrico Tamburini che, affiancato da Susanna Fontana, ha ormai superato il traguardo delle 100 puntate. Giunti alla ribalta del piccolo schermo spinti dalla fama conquistata sul web di esperti della commedia all’italiana, possono contare anche sull’appoggio degli oltre 220.000 follower tra Facebook e Instagram, che li seguono per via delle curiosità sul cinema che sfornano ogni giorno con leggerezza e ironia. Si distinguono infatti per un approccio inusuale, lontano dai toni accademici del critico autorevole o dai lustrini dei rotocalchi: un modo diverso di fare divulgazione sul cinema, un tocco che avvicina la gente alla settima arte facendone apprezzare anche i lati nascosti e meno scontati. E non solo sul piccolo schermo: Enrico Tamburini e Susanna Fontana hanno in cantiere anche un libro e uno spettacolo teatrale, entrambi naturalmente dedicati… al cinema segreto. Avete perso qualche puntata? Qui potete recuperarle tutte!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui