Sapiens – Un solo pianeta: Mario Tozzi torna a parlare di ambiente su Rai3

Sapiens Un solo pianeta - Mario Tozzi
Mario Tozzi

Torna su Rai3 il programma di divulgazione scientifica di Mario Tozzi, Sapiens – Un solo pianeta. La prima puntata sarà dedicata al tema del cambiamento climatico, tra interrogativi e dubbi a cui il ricercatore del CNR proverà a rispondere usando l’unico punto di vista possibile: quello della scienza.

Torna Mario Tozzi con Sapiens – Un solo pianeta, un altro appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica su ambiente e clima, in onda da domani 15 febbraio per otto puntate, alle 21.45 su Rai3. Un programma per generare consapevolezza e stimolare il dibattito su alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo, affrontati dal punto di vista scientifico, l’unico possibile. La prima puntata della nuova serie sarà dedicata al tema dell’emergenza climatica: dai FridaysForFuture di Greta Thunberg al grande dibattito istituzionale, Mario Tozzi proverà a rispondere alla domanda che sembra al centro del conflitto tra negazionisti del riscaldamento globale e attivisti: è naturale il cambiamento climatico in atto? Cosa lo distingue dai cambiamenti del passato? E da cosa dipende, da cause naturale o dai “sapiens”? Cosa possiamo fare per contrastarlo Tante domande a cui Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, proverà a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare.

Ogni puntata si sviluppa attraverso un racconto tematico composto da indagini realizzate sul campo da Mario Tozzi, documentari, schede e una grafica spettacolare, avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei significati.  Il programma si apre e si chiude con un’inedita forma di Ted nella quale Mario Tozzi inizialmente pone gli interrogativi inerenti al tema della puntata e in conclusione tira le fila del suo percorso di esplorazione e di indagine, provando a fornire delle risposte.
Nello studio, nel quale trovano posto settanta studenti, ci saranno tutti gli oggetti, le immagini e le grafiche necessarie per offrire il punto di vista forte e originale di un programma scientifico come Sapiens – Un solo pianeta. In alcune occasioni un artista/ospite/cantautore a sorpresa completa il racconto.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui