Sanremo Giovani: Einar vince a sorpresa contro Federica Abbate, annunciati i primi 11 big

Einar Sanremo Giovani 2018

Einar è il vincitore (a sorpresa) della prima puntata di Sanremo Giovani e conquista l’accesso al Festival di Sanremo 2019. Durante la serata condotta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, sono stati svelati i primi 11 big in gara.

Einar è il primo vincitore di Sanremo Giovani

Einar è il vincitore della prima delle due serate di Sanremo Giovani condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Il cantante della scuderia Sony Music Italia si è giocato l’accesso alla gara dei big del 69° Festival di Sanremo con una ballata melodica, Centomila volte, che a onor di cronaca sa di già sentito soprattutto sul palco dell’Ariston. Einar, già conosciuto nella passata edizione di Amici di Maria De Filippi (quella vinta da Irama), ha avuto la meglio sulle altre giovani proposte: menzione speciale meritano le canzoni (e le performance dal vivo, molto a fuoco e coinvolte) di Andrea Biagioni, Marte Marasco, Giulia Mutti e, soprattutto, Federica Abbate, che personalmente avrei dato già tra i big per la sua grande capacità di scrittura e per essere la penna giovane di moltissimi colleghi artisti – ad ogni modo, i suoi successi le sono stati riconosciuti con la vittoria del Premio della critica assegnatole dalla giuria dei giornalisti presenti in sala. A decretare la classifica finale, l’insieme delle votazioni della Commissione Musicale guidata da Claudio Baglioni, della giuria degli esperti presieduta da Luca Barbarossa e composta assieme a lui da Fiorella MannoiaAnnalisaLuca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, e del televoto.

La classifica finale della prima serata

  1. Einar – Centomila volte
  2. Federica Abbate – Finalmente
  3. Deschema – Cristallo
  4. Andrea Biagioni – Alba piena
  5. Giulia Mutti – Almeno tre
  6. Ros – Incendio
  7. Marte Marasco – Nella mia testa
  8. Fosco17 – Dicembre
  9. Wepro – Stop/Replay
  10. Fredrix & Flaw – L’impresa
  11. Diego Conti – Tre gradi
  12. Symo – Paura di amare

Annunciati i nomi dei primi 11 big in gara al Festival di Sanremo 2019

Nel corso della serata sono stati a poco a poco svelati i nomi dei primi 11 big in gara al 69° Festival di Sanremo. Tra giovani artisti in cerca di conferme (Irama e Ultimo) e nomi cari alla kermesse (Anna Tatangelo, Nek, Paola Turci), Sanremo 2019 mette a segno il ritorno in gara di Loredana Bertè (fresca di pubblicazione di Liberté, qui la recensione) e Simone Cristicchi. La cifra indie è data da Motta, molto atteso dopo due album interessanti e la Targa Tenco 2018 come album dell’anno, e Zen Circus. Tornano in gara anche Il Volo dopo la vittoria del 2015 e Ghemon, ospite lo scorso anno del duo formato da Diodato e Roy Paci.

Stasera scopriremo la rosa finale dei big che saliranno sul palco dell’Ariston a febbraio 2019. Appuntamento alle 21:10 su Rai 1 con la seconda e ultima serata di Sanremo Giovani 2018.

Sanremo 2019 big
I nomi dei primi big in gara a Sanremo 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here