Ecco cosa ha raccontato Willie Peyote nella conferenza stampa al Festival di Sanremo 2025 dove partecipa con il brano Grazie ma no grazie
Aveva partecipato per la prima volta in gara al Festival di Sanremo nel 2021, nell’edizione senza pubblico in sala a causa della pandemia di Covid. Adesso Willie Peyote può godersi l’atmosfera sanremese nel suo insieme. In conferenza stampa il rapper di Torino sottolinea questo aspetto: «Per me è un’emozione essere qua, nel 2021 ho vinto il Premio della Critica ma non ho potuto festeggiarlo in questa sala. Avere il pubblico in sala aiuta, ero rilassato e soddisfatto dopo la mia esibizione. Ringrazio Carlo Conti e sono contento che gli sia piaciuto il pezzo.
Nel video ci sono i Jalisse, mi sembrava giusto condividere questa cosa con loro, è stato divertente e loro hanno un gran senso dell’umorismo. Ho molta stima di Dario Brunori e Lucio Corsi, mi piacerebbe collaborare con loro. Ho stretto un ottimo rapporto con Bresh. Mi sono mancati questi momenti quattro anni fa».
Spiega un passo del testo: «Nel pezzo non mi lamento dell’esistenza degli asterischi ma abbraccio il cambiamento, mi spaventa di più chi attacca questo tema e poi non usa il congiuntivo, se gli asterischi aiutano qualcuno a sentirsi meno escluso, male non fanno». Racconta della sua fede granata: «Il torello sulle scarpe e i colori delle coriste non erano ovviamente casuali. Ho cercato di portare un po’ di casa qui. Magari non è casuale neanche il fatto che appena sono entrato sul palco, ha pareggiato il PSV».
Non si sente responsabilizzato per essere l’unico ad avere inserito cenni politici: «Non mi sono curato di ciò che avrebbero portato gli altri cantanti in gara. Non mi sento a disagio, volevo sfruttare il contesto per dire qualcosa che penso, per non sprecare quest’occasione con la chiave dell’ironia. Ritengo giusto marcare il proprio dissenso, anche scendendo nelle piazze. Ho assecondato un’esigenza personale, non mi nascondo dietro un dito se ho qualcosa da dire». Qualcuno ha notato la presenza del comico Luca Ravenna tra le coriste: «Luca Ravenna è un grande fan del Festival, ieri non è riuscito a dire la frase che voleva dire».