Ecco cosa hanno raccontato Gaia e Toquinho nella conferenza stampa a poche ore dalla loro esibizione nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2025
Gaia è in gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Chiamo io chiami tu. Questa sera si esibirà insieme a Toquinho sulle note de La voglia, la pazzia, pezzo scritto dallo stesso chitarrista e portato al successo da Ornella Vanoni. Nella conferenza stampa la cantautrice racconta l’entusiasmo con cui si appresta ad eseguire questa cover: «Volevo portare l’altra mia madrepatria su un palco così prestigioso, pensavo all’inizio di presentare una canzone portoghese ma poi mi sono detta che sarebbe stato più efficace scegliere un brano bossa nova in italiano».
Toquinho interviene, dando dei consigli alla sua giovane collega: «Credo che Gaia possa cantare qualsiasi cosa, ha una qualità vocale che le permette di farlo. Il consiglio che mi sento di darle è quello di essere onesta con se stessa, di divertirsi nel fare questo mestieere e di vivere nel mezzo di questo percorso. All’epoca registrammo tutto assieme e non una chitarra dopo l’altra, era un approccio improvvisato e jazz».
Gaia imita Ornella Vanoni, racconta che ha avuto la sua benedizione e quanto Toquinho sia un’artista importante per lei: «Mia madre è una grande fan di Toquinho, le sue canzoni sanno di casa per me, è stato sempre presente nei dischi che ascoltavo da piccola, ha avuto il merito di creare un ponte tra l’Italia e il Brasile e lo ha diffuso ovunque. Cantare insieme a lui è come un sogno che si avvera. Mia madre ha sempre avuto grande gusto, mi ha influenzato. Entrerà un po’ di sporcizia nell’interpretazione, durante le prove questo aspetto mi ha commosso».