Successo sopra ogni aspettativa per la risposta sulle piattaforme digitali dei 30 brani in gara al Festival di Sanremo 2024, la playlist è la più ascoltata del mondo
A pochi giorni dalla finale del Festival di Sanremo 2024, con la vittoria de La noia di Angelina Mango, Spotify rivela tutto quello che è successo sulla piattaforma nella settimana* più seguita dagli italiani – e di noia? Ben poca!
Partiamo dalla playlist Sanremo 2024: non solo prima per ascolti e ascoltatori al mondo nel giorno del lancio per la prima volta in assoluto, ma anche la più ascoltata a livello globale nell’intera settimana di Sanremo.
E poi le canzoni: i brani di Sanremo 2024 nello stesso periodo hanno superato abbondantemente i 100 milioni di ascolti, registrando quasi il 30% in più rispetto alla passata edizione (andando a comporre interamente la Top 30 in Italia nei primi due giorni), generando un aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma – il 14% in Italia e il 10% a livello globale- rispetto al periodo precedente.
Infine, oltre ad ascoltare i brani, gli utenti si sono scatenati quest’anno creando in poco più di un mese oltre 35.000 playlist a tema Sanremo, un numero che rappresenta oltre il 14% del totale di playlist degli utenti dedicate al festival presenti sulla piattaforma.
