Sanremo 2024, conferenza serata finale, Fiorello, Bolle, fischi Geolier

Sanremo 2024 - conferenza serata finale - Amadeus, Fiorello e Roberto Bolle
Sanremo 2024 - conferenza serata finale - Amadeus, Fiorello e Roberto Bolle

Ecco il racconto in diretta minuto per minuto della conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2024 con Amadeus, Fiorello e Roberto Bolle

Ore 13.36, Amadeus spiega a Pinuccio, inviato di Striscia, la trattativa con John Travolta: «Ho voluto dare spazio alla musica, eventuali ospiti erano da considerare solo nelle due serate intermedie a livello di tempistiche. Con Russell Crowe ci siamo scambiati personalmente delle email, Roberto Bolle poteva solo questa sera. Ho ricevuto la proposta da parte dell’agente di John, che si è detto favorevole affinché scegliessi io quando ospitarlo. Abbiamo concordato una prestazione artistica con il solo rimborso spese».

Ore 13.27, Amadeus sulle novità delle sue edizioni: «Credo di aver sdoganato molte cose in questi cinque anni. Anche solo far ballare l’Ariston, ci siamo avvicinati a una varietà americano. Alcuni artisti non sarebbero mai saliti su quel palco, anche solo come ospiti. Avrei voluto avere in gara Mannarino ma era in Brasile quando l’ho contattato, lo stimo davvero tanto».

Ore 13.20, Amadeus ancora su ciò che è successo ieri sera: «Siamo unici quando siamo uniti come Paese ma tendiamo a disunirci con estrema facilità. Vedere metà platea andarsene per protesta  al momento dell’esibizione del vincitore è una pagina da dimenticare. Mi dispiace anche per Gigi D’Alessio, era molto triste, è un professionista. Quando si fa il proprio mestiere con onestà non ci devono essere episodi di questo genere, l’educazione deve essere alla base di tutto».

Ore 13.10, Amadeus sui fischi e sugli insulti social a Geolier che ieri ha trionfato nella serata delle cover e dei duetti: «Mi sono dispiaciuti i fischi, non è la prima volta che capita. Se ha vinto è perché è stato il più votato nel complesso. Ho notato che c’è rimasto male, quel premio resterà impresso nei suoi ricordi e un ragazzo così giovane deve essere tutelato. Non la puoi combattere questa fazione, conta l’indifferenza. Chiunque vincerà questa sera sono convinto che avrà meritato di vincere. Io non leggo mai i commenti sotto quello che pubblico sui social».

Ore 13.00, Amadeus ringrazia Fiorello e tutta la Rai: «Questi cinque anni non sarebbero stati gli stessi senza mio fratello Rosario. La sua genialità è sempre al servizio del programma, conosce lo spettacolo come pochi. Questi risultati sono clamorosi, sono fiero di aver portato i giovani a vedere il Festival. Per la serata di ieri abbiamo fatto solo due prove, questa macchina è di una competenza straordinaria a partire dal regista Stefano Vicario». Svela l’ordine di esibizione di questa sera.

Ore 12.52, Fiorello trasmette la soddisfazione per questa kermesse: «Con Amadeus credo ci divertiremo molto, per me è una serata molto importante, per la prima volta ci sarà tutte e due le mie figlie e mia moglie. Con la mia presenza quest’anno c’è stato un varietà nel varietà con l’Aristonello, è stato un effetto di novità. Ascoltando i dati io il ballo del qua qua lo rifarei volentieri. Nel mio percorso gli insegnamenti del villaggio turistico, una grandissima palestra quotidiana per me e poi la seconda fase della mia vita a Milano».

Ore 12.44, Federica Lentini svela il programma: «Stasera il gran finale, per la prima volta verrà svelata la classifica provvisoria, in apertura ci sarà la banda musicale dell’esercito italiano che eseguirà l’inno di Mameli, al termine delle esibizioni Amadeus svelerà la classifica definitiva fino al sesto posto, i finalisti si esibiranno di nuovo con il voto azzerato. Il co-conduttore sarà Fiorello, ci sarà Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di Non ho l’età, ci sarà un momento dedicato anche ai 70 anni della RAI. Sul palco Suzuki ci sarà Tananai, sulla nave torna Tedua, la fine sarà intorno alle 02.30».

Ore 12.40, Roberto Bolle spiega il significato della sua presenza stasera: «Quando Amadeus mi ha chiamato per partecipare, ho detto subito di sì anche se questa settimana è molto importante perché ieri sera ero a ballare alla Royal House di Londra. Non potevo però dire di no, perdere quest’opportunità, è un palcoscenico straordinario, ho sempre creduto di portare la danza a un pubblico più grande possibile. Porterò un brano iconico della danza del ‘900, mai fatto nella televisione italiana, eseguito nei grandi teatri. Il 29 aprile sarà la giornata della danza e terrò una prima serata su Rai1».

Ore 12.30, Marcello Ciannamea e Roberta Lucca comunicano i dati di ascolto della serata delle cover e dei duetti: «Ieri è stata una serata fantastica sotto tutti i punti di vista, è la migliore quarta serata del Festival di Sanremo dal punto di vista dello share da quando ci sono le rilevazioni, cioè dal 1987. Quasi dodici milioni di telespettatori, oltre l’85% di share per quanto riguarda il pubblico dai 15 ai 34 anni. Ottimi numeri anche per il Prima Festival e Viva Rai2 Viva Sanremo. Ringrazio tutta la Rai per i contenuti che abbiamo visto, ai 171 artisti che si sono esibiti sul palco, a tutta la macchina organizzativa. Questi risultati non sono una cosa di poco conto ma va ricordata».

Sanremo 2024 - conferenza serata finale - Roberto Bolle
Sanremo 2024 – conferenza serata finale – Roberto Bolle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome