Il racconto in diretta minuto per minuto della conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 con Amadeus e Giorgia
Stasera sarà la volta di John Travolta mentre, a sorpresa, giovedì torna Gianni Morandi: «Gianni mi ha chiamato questa mattina ed era felicissimo. L’ho invitato a fare un salto da noi giovedì. Quando ho parlato con l’entourage di John Travolta, Fiorello ha detto che sapeva lui cosa fargli fare. Questa cosa mi preoccupa».
Ieri sera ha colpito l’appello di Dargen D’Amico sul cessate il fuoco al termine dell’esibizione del suo brano, Onda alta e Amadeus dice a riguardo quanto segue: «Non lo sapevo ma ho condiviso totalmente, ha detto una cosa bellissima. È partito dai bambini che per me sono sacri. Ha fatto benissimo a ricordare quanto sta accadendo in Medio Oriente».
Per quanto riguarda la chiusura con Lucio Presta, Amadeus glissa in questo modo: «Amo parlare del presente. Il team che ho intorno a me mi mette nelle condizioni di sentirmi aiutato. Ringrazio chi c’è stato ma pensiamo al futuro». Il podio al momento è tutto al femminile, sono dieci anni che non vince una donna e Giorgia, che ha trionfato al Festival, dice: «Dobbiamo smettere di sottolinearlo. Ci sarà una differenza finché lo faremo, e comunque arriviamo a sabato, ce ne sono di artiste candidate alla vittoria».
Amadeus sottolinea il grande lavoro fatto a livello di scoperta di talenti e ringrazia la moglie per il sostegno: «Stavo scorrendo i nomi dei giovani sconosciuti al grande pubblico che ho portato nel mio primo anno in gara e ho realizzato che quel momento è stato uno spartiacque. La mia naturalezza col tempo è stata consolidata, adesso mi sento più sicuro. Quanto a Giovanna, quello che fa è permettermi di lavorare in totale serenità. Mantenere una serenità familiare per me è un valore assoluto».
Amadeus svela i 15 artisti che si esibiranno questa sera e sorteggia le accoppiate. Chi non canterà presenterà i colleghi. Annunciato poi l’ordine di esibizione, parte Fred De Palma, chiude Clara.
Federica Lentini annuncia gli ospiti e gli orari previsti per la seconda serata: «Per noi è una gioia avere Giorgia che ci intratterrà con la sua eleganza e la sua voce. Questa sera ci sarà anche Giovanni Allevi che torna dopo due anni di assenza. Ci saranno Leo Gassman e John Travolta. Ci saranno due momenti: uno dedicato al tema della violenza di genere con i ragazzi del cast di “Mare Fuori” e poi sarà un grande onore per noi dare il premio alla carriera a Gaetano Castelli per i 60 anni di carriera. L’inizio è previsto per le 20.40 e la fine per l’1.40 circa».
Giorgia fa il suo debutto in conferenza con queste dichiarazioni: «Sento una certa responsabilità. Questo palco è sempre un palco che ha una magia e ti mette addosso un senso di responsabilità. Abuserò della parola emozione perché ce n’è tanta, tornare qui è un rendere conto al pubblico di quello che è stato fatto. E poi vorrei far fare una bella figura ad Ama. Devo dire che, rispetto ad altre partecipazione, lo scorso anno ho notato quanto sia stata a mio agio, non è stata concitata».
Amadeus fa i complimenti a tutto il team della RAI: «Farei un applauso alla musica. Vorrei ringraziare tutti i cantanti in gara e Marco Mengoni che è stato bravissimo. Un grazie va anche a mio fratello Fiore che è geniale. È stata una festa incredibile, una cosa mai vista. Ritengo che i monologhi non siano necessari, l’ho capito incontrando proprio Giovanni Allevi che ci sarà stasera.».
Roberta Lucca, direttrice marketing Rai, sottolinea il ringiovanimento del pubblico: «Il primo dato che vorrei dare è quello della total audience. La fruizione digitale è in aumento per cui bisogna sommare tutte le componenti. La total audience di ieri sera è di 10,9 milioni di spettatori. Parliamo di numeri che vanno a sommarsi a dei volumi strepitosi. Il record di device connessi è arrivato alle 22.25. La cosa importante da dire è che sulle televisioni connesse 1 su 4 ha meno di 34 anni e sullo small screen 1 su 2 ha meno di 34 anni».
Marcello Ciannamea ribadisce il successo di questa prima serata, dopo la comunicazione degli ascolti: «Questi risultati record testimoniano l’attenzione del Paese nei confronti del Festival. Confermano una tendenza crescente alla fruizione digitale con un 50% in più di connessioni e 25 milioni di utenti registrati su RaiPlay e questo fa capire quanto l’evento riesca a intercettare un pubblico sempre più giovane».