Sanremo 2023, prima serata: Benigni, i Pooh, Blanco spacca il palco, Mengoni in testa

Sanremo 2023 - prima serata - Chiara Ferragni e Amadeus
Sanremo 2023 - prima serata - Chiara Ferragni e Amadeus

Il racconto della prima serata del Festival di Sanremo 2023 con la conduzione di Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, i primi 14 artisti in gara e tanti ospiti

Al via ufficialmente il Festival di Sanremo 2023 con la conduzione di Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Ecco il racconto minuto per minuto.

Ore 01.23: Annunciata la prima classifica provvisoria con i voti decretati dalla Sala Stampa. Il primo podio è composto da Marco Mengoni, Elodie e i Coma_Cose, solo quarto Ultimo, chiude la classifica Anna Oxa.

Ore 01.02: Omaggio a Lucio Battisti con Gianni Morandi e i coristi dell’orchestra che intonano Il mio canto libero mentre Amadeus racconta di quando alle superiori andava in gita cantando e suonando alla chitarra in pullman i pezzi di Lucio.

Sanremo 2023 - omaggio a Lucio Battisti
Sanremo 2023 – omaggio a Lucio Battisti

Ore 00.53: Mara Sattei chiude gli inediti di questa prima serata con Duemilaminuti in cui traspare un lato più intimo rispetto a quello che ci aveva mostrato finora, merito della scrittura ispirata di Damiano e della produzione moderna e sorprendente del fratellino ThaSup. Un trio convincente e che potrebbe piazzarsi in alta classifica.

Ore 00.45: I Colla Zio portano la loro irriverenza tra folk e indie con Non mi va, con i vocalizzi e le armonie davvero interessanti e tanta orecchiabilità che potrebbe consentire al collettivo milanese di arrivare al pubblico. Assolutamente promossi per la loro freschezza.

Ore 00.38: Olly ci fa ballare con Polvere, pezzo up tempo come grandi parti dei pezzi presentati dai Big lo scorso anno, un testo senza versi memorabili ma non è quello l’obiettivo del giovane artista quanto quello di conquistare le radio e dovrebbe riuscirci.

Ore 00.32: Gianluca Grignani torna in gara con Quando ti manca il fiato, il racconto sofferto di un rapporto complicato col padre con un arrangiamento dalle sonorità rock. Non perfetto vocalmente ma traspare tutta l’emotività per un testo autobiografico in cui il rocker si mette a nudo e raccontare un lato della sua vita privata.

Ore 00.24: I Cugini di Campagna sul palco con Lettera 22, scritto per loro da La Rappresentante di Lista. Non c’è il falsetto che ha reso celebre il gruppo, c’è eccome tutta l’allegria del loro vestiario e modo di porsi sul palco. Cercano di svecchiarsi con questa canzone che non lascia molto dopo un ascolto ma che mostra un lato diverso di loro.

Ore 00.03: Blanco si esibisce in Isola delle rose, il suo ultimo inedito, ma ha problemi tecnici e non riesce a sentire la sua voce in cuffia, quindi decide di smettere di cantare ed inizia a spaccare il palco, scalciando e distruggendo decine e decine di rose della scenografia. Fischiatissimo da un Ariston a fatica tenuto a bada da Amadeus, se ne va contestato dal pubblico con gli addetti alle pulizie che cercano di pulire il disastro e Gianni Morandi che entra in scena e inizia a spazzare a terra anche lui.

Ore 23.53: Salmo si esibisce dalla nave in crociera suonando Russell Crowe e 90 minuti dissacrando nel testo proprio il Festival di Sanremo e con un tuffo in piscina alla fine, tutto molto punk.

Sanremo 2023 - Salmo pronto a tuffarsi
Sanremo 2023 – Salmo pronto a tuffarsi

Ore 23:45: Chiara Ferragni in un monologo commovente in cui si rivolge alla lei bambina, raccontando della paura di mettersi in gioco, del suo desiderio realizzato di diventare madre e lancia un messaggio di accettazione del proprio corpo con un outfit provocatorio che ritrae il suo corpo nudo.

Sanremo 2023 - prima serata - Chiara Ferragni - monologo (2)
Sanremo 2023 – prima serata – Chiara Ferragni – monologo (2)

Ore 23.38: Leo Gassmann per la prima volta tra i Big con Terzo cuore, brano firmato da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e si sente tutta la sua scrittura in un testo originale nel modo di raccontare i sentimenti. Il figlio d’arte ci mette il suo nell’interpretarlo.

Ore 23.25: Elodie canta Due, un’altra potenziale hit per l’artista romana, sulla falsa riga degli ultimi successi radiofonici. Manca la potenza di Andromeda al primo ascolto ma avremo modo di ascoltarla con calma e a lungo, soprattutto il ritornello molto orecchiabile.

Ore 22.57: I Pooh di nuovo tutti e quattro insieme al Festival di Sanremo per un medley dei loro successi e per un omaggio al compianto batterista Stefano D’Orazio.

Sanremo 2023 - Pooh
Sanremo 2023 – Pooh

Ore 22.35: I Coma_Cose per la seconda volta in gara con L’addio, la storia di una possibile rottura che diventa invece motivo per rendere ancora più forte la coppia, un’interpretazione toccante e densa di romanticismo, uno dei testi più belli che meritatamente si è aggiudicato il Premio Lunezia per il valore musical letterario.

Ore 22.26: Ultimo porta Alba e si presenta al microfono e non al pianoforte come quattro anni fa, un testo d’amore e di vita vissuta, un altro ritorno importante, l’orchestra aiuta nel crescendo vocale e musicale dell’arrangiamento che gli archi che aumentano il pathos e l’intensità.

Ore 22.15: Gianni Morandi chitarra e voce racconta ad Amadeus di avere scritto alcune canzoni non proprio belle e le intona. Poi canta Bella Belinda scatenando tutto l’Ariston.

Ore 22.07: Ariete debutta con Un mare di guai, pezzo che porta la firma di Calcutta, per un tripudio dell’indie pop, una ballata che non ha sussulti, sussurrata, sentita, sincera. Un amore descritto in modo originale dall’icona del bedroom pop romano, un bel biglietto da visita.

Ore 21.51: Mahmood e Blanco interpretano di nuovo Brividi, brano con cui hanno trionfato lo scorso anno al Festival.

Sanremo 2023 - prima serata - Mahmood e Blanco
Sanremo 2023 – prima serata – Mahmood e Blanco

Ore 21.43: Marco Mengoni si esibisce in Due vite, un brano potente che ha le carte in regola per la vittoria finale. L’interpretazione è impeccabile e sin dalla prima nota si percepisce che possa essere uno di quei pezzi che possano restare nella storia della kermesse.

Ore 21.35: Mr Rain presenta Supereroi, una ballata riflessiva che lancia il messaggio di condividere i momenti bui con una persona, un inno alla fragilità come punto di forza con dei versi toccanti e la presenza di un coro di bambini che rende emotivamente impattante il tutto.

Ore 21.32: Entra Chiara Ferragni, molto emozionata, un vestito nero e un giacchetto bianco con la scritta Pensati libera.

Sanremo 2023 - prima serata - Chiara Ferragni
Sanremo 2023 – prima serata – Chiara Ferragni

Ore 21.26: gIANMARIA debutta con Mostro, un testo importante in cui emerge l’inquietudine generazionale tra quesiti esistenziali e un modo di cantare parlato che è ormai diventato un must della sua produzione. Efficace e disinvolto in un palco così prestigioso, crescerà di ascolto in ascolto.

Ore 21.22: Spetta ad Anna Oxa romperà il ghiaccio ed essere la prima artista a presentare il suo brano dal titolo Sali (Canto dell’anima). Un arrangiamento pomposo grazie anche al contributo dell’orchestra per una preghiera in cui emergono tutte le qualità vocali ancora degne di nota dell’interprete di origine albanese. Non gareggia per la classifica, il suo è un ritorno importante, accolto positivamente anche dal pubblico. Curioso il riverbero in alcuni passaggi.

Ore 21.01: Entra Roberto Benigni per un monologo sulla Costituzione, citando l’importanza dell’arte al suo interno e della libertà che non è mai da dimenticare

Festival di Sanremo 2023 - Prima serata - Roberto Benigni (2)
Festival di Sanremo 2023 – Prima serata – Roberto Benigni

Ore 20.56: Gianni Morandi intona l’Inno d’Italia

Ore 20.53: Viene presentato Sergio Mattarella, per la prima volta il Presidente della Repubblica è presente al Teatro Ariston

Festival di Sanremo 2023 - Prima serata - Sergio Mattarella e Laura Mattarella
Festival di Sanremo 2023 – Prima serata – Sergio Mattarella e Laura Mattarella

Ore 20.50: Inizia il Festival, meravigliosa la scenografia del palco dell’Ariston. Amadeus e Gianni Morandi scendono le scale e danno ufficialmente il via all’edizione 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome