Amadeus ha annunciato i primi otto finalisti di Sanremo Giovani a cui si aggiungeranno i quattro provenienti da Area Sanremo, per contendersi i tre posti tra i big del Festival di Sanremo 2023
Dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti (ad eccezione dell’escluso Alfa), nella Sala A di via Asiago, che ha visto impegnata la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, sono stati selezionati i primi otto finalisti. Si compone così per due terzi il parterre della serata che sarà proposta venerdì 16 dicembre in prime time su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, e vedrà anche quest’anno la presenza del partner storico Rai Radio2.
“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago – dichiara Amadeus – perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte’ e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big“.
Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, tra i 12 artisti finalisti, in base al Regolamento, avranno poi la possibilità esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di Big durante l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
I primi otto finalisti di Sanremo giovani 2023
gIANMARIA La città che odi (Sony Music Italy) da Vicenza
Giuse The Lizia Sincera (Maciste Dischi) da Palermo
Maninni Mille porte (Sony Music Italy) da Bari
Mida Malditè (Believe Digital) da Caracas
OLLY L’anima balla (Sony Music Italy) da Genova
Sethu Sottoterra (Carosello C.E.M.E.D.) da Savona
Shari Sotto voce (Sony Music Italy) da Monfalcone (GO)
Will Le cose più importanti (Universal Music Italia) da Vittorio Veneto (TV)