Tutte le dichiarazioni e le anticipazioni in vista della serata finale del Festival di Sanremo 2023, condotta da Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni: il racconto della conferenza stampa minuto per minuto
Ore 13.42, Gianni Morandi: Farò un tour nei palasport, partirà il 10 marzo. Sono molto felice ed entusiasta. Davanti a casa mia a Bologna c’è un grande allevamento di canapa, adesso la usano come medicina ma non so schierarmi per la sua legalizzazione.
Ore 13.37, Amadeus: Insisto sul fatto che non ho avuto nessuna pressione politica in questi quattro anni. Chiara non farà un monologo questa sera, spazio alla musica.
Ore 13.25, Stefano Coletta: Trent’anni di esperienza televisiva mi portano a dire che ciò che avviene in diretta non è controllabile, inutile chiedere dimissioni, ritengo incivile questo atteggiamento. Ribadisco che non posso rispondere alla stregua di ciò che accade sul palco, se un artista cita Fanta Sanremo di cui nemmeno conosco le regole, non posso sapere cosa dirà Amadeus a un cantante dove si è esibito. Sono qua da 15 giorni e cerco di fare al meglio il mio lavoro. Non posso nemmeno sapere cosa succede fuori dall’Ariston, inutile farmi domande sulla presunta lite tra Anna Oxa e Madame, non compete né a me né al direttore artistico, posso garantire che nel dietro le quinte non è avvenuto niente.
Ore 13.12, Gianni Morandi: Amadeus è talmente conoscitore della macchina di Sanremo che riesce a gestire ogni situazione, ieri non ho cantato e si sono raggiunti questi risultati, se avessi cantato non oso immaginare.
Ore 13.05, Stefano Coletta: Chiara Ferragni oggi non è presente perché ha già risposto in modo esaustivo nella conferenza della prima serata, ha fatto questa scelta comunicativa. Non si può sempre strumentalizzare.
Ore 12.58, Amadeus: Chiara Francini si è dimostrata una donna fantastica, mi ha detto che la gara aveva la priorità, che quel monologo era per me importante ma non voleva fosse schiacciata tra una canzone e un’altra, l’ho vista molto competente a livello di organizzazione della scaletta e per questo ha parlato dopo tutte le esibizioni. Sapere di avere per cinque sere Gianni Morandi è uno stimolo e un aiuto perché si conosciamo da tempo, oltre alla presenza di Fiorello che ci accompagna nel dopo, geniale nel realizzare uno show alle 2.30 di notte in via Asiago che era gremita di gente.
Ore 12.47, Stefano Coletta: Mi è stato comunicato poco prima la seconda sera del cambiamento del testo di Fedez. Io e la mia vice direttrice controlliamo ogni testo ma Fedez si è rifiutato di sottoporlo alla nostra attenzione. Per questo nella conferenza del giorno seguente mi sono dissociato completamente dal suo contenuto. A quel punto le ipotesi sarebbero state di non mandarlo in onda con una censura preventiva ma noi eravamo già all’Ariston, abbiamo raccomandato al nostro gestore sulla Nave che non ci fossero riferimenti politici, cosa che invece è accaduta.
Ore 12.41: Federica Lentini: Stasera ascolteremo le 28 canzoni, nella prima parte voterà il pubblico da casa con il televoto. Saranno annunciati i primi cinque classificati, si esibiranno di nuovo e voteranno tutte e tre le componenti per decretare il vincitore. Si esibirà in apertura la banda della marina dell’aereonautica in apertura, come ospiti avremmo Gino Paoli, Ornella Vanoni, i Depeche Mode, dal Suzuki Stage spazio ad Achille Lauro, sulla nave si esibirà Salmo. La lettura della lettera di Zelensky sarà accompagnata dalla band ucraina Antytila e sarà al termine delle performance dei 28, dopo l’una sicuramente. Comunicato l’ordine di esibizione.
Ore 12.36, Amadeus: Sono davvero senza parole, voglio solo gioire di questi risultati. Non ho la presunzione di avere fatto chissà cosa ma di aver seguito il cuore e avere condiviso con l’azienda il desiderio di portare Sanremo in questa direzione. Sia nel ’95 che nel ’87 c’era in gara Gianni Morandi, è merito suo.
Ore 12.33, Elena Capparelli: Ci colpisce che è diventato un Festival più per i giovani che per il pubblico adulto. La quarta serata vede come device connessi un dato in crescita del 42% rispetto alle cover dello scorso anno, il numero di visualizzazioni del 39%, il commento social che conferma la partecipazione incredibile durante le ore di trasmissione vede un totale di interazioni che ha già superato le cinque serate del 2022.
Ore 12.25, Stefano Coletta: Si è trattata di una serata storica, vedere dei ventenni interpretare brani che hanno fatto la storia della nostra musica è stata una bella sensazione. La quarta serata ha totalizzato il 66% di share con 11,1 milioni di telespettatori. Il picco di pubblico è stato con l’annuncio dell’esibizione di Lazza ed Emma alle 22.46, il picco di share è all’1:51 con la premiazione di Marco Mengoni per avere vinto la serata delle cover. Dobbiamo tornare indietro al 1987 per questi risultati ma è impossibile fare un confronto dato che era un’epoca diversa della televisione.
Ore 12.21, Alberto Bianchieri: Siamo felici dell’afflusso di persone in questi giorni a Sanremo, oggi ci aspettiamo un ulteriore boom e ci stiamo preparando per ospitare chiunque, un ringraziamento speciale per chi sta lavorando per rendere possibile questo.