Tutte le dichiarazioni di Amadeus, Gianni Morandi e Stefano Coletta nella conferenza di chiusura del Festival di Sanremo 2023
La conferenza si conclude con la comunicazione della classifica del voto della giuria demoscopica e della sala stampa per quanto riguarda l’esibizioni dei top 5. Per la prima il più votato è stato Mengoni, poi Mr. Rain, Lazza, Ultimo e Tananai. Per la seconda sempre Mengoni in testa, seguito da Lazza, Tananai, Mr. Rain e Ultimo.
Ore 13.58, Stefano Coletta: Credo che le critiche siano nel gioco delle parti quando si hanno ruoli importanti, lo svolgo con la stessa semplicità dei precedenti che ho avuto il privilegio di compiere. Sul messaggio di Zelensky ci è stato richiesto che fosse legato all’esibizione degli Antityla e che non fosse collegato a un momento di divisione tra un’esibizione e un’altra, riteniamo che sia stato un momento televisivamente bello. Non erano previsti i sottotitoli.
Ore 13.56, Stefano Coletta: Non sono d’accordo su un’edizione estiva del Festival. Questo condensato di una settimana resta talmente forte nel pubblico che non va spezzato in alcun modo.
Ore 13.50, Amadeus: Per quanto riguarda l’assenza di artiste nella top 5 dico che sono state giudicate le canzoni ma alcune avranno successo, ne sono certo, da Madame ad Ariete fino a Giorgia ed Elodie. Sul bacio tra Fedez e Rosa Chemical dico che non era preventivato, che qualcuno si possa turbare lo capisco ma non è nostra volontà. Sono consapevole che come ogni allenatore sono forte finché la squadra vince, altrimenti sarei a rischio esonero. Se devo sbagliare è per le mie scelte e idee.
Ore 13.47, Amadeus: Rappresento ancora i boomer, i social hanno una potenza incredibile, non devo essere per forza social per sposare un progetto social, i ragazzi sono migliorati molto nel loro rapporto con essi. Ovvio che c’è sempre qualcosa da migliorare, per Sanremo Giovani ho avuto la necessità di cambiare il regolamento dando la possibilità a sei artisti di partecipare a quest’edizione, dipende da che canzoni arriveranno per il 2024.
Ore 13.39, Stefano Coletta: Quest’edizione sarà storica, alcuni momenti finiranno nelle teche Rai, basti pensare alla presenza del nostro Presidente della Repubblica. Mi hanno ferito gli attacchi personali, sono calvinista nella vita.
Ore 13.34, Amadeus: Adesso consegnano le canzoni alle persone, iniziano il loro viaggio. Al primo posto per i download da mercoledì a sabato c’è Mr. Rain seguito da Marco Mengoni e Lazza. Di qua a qualche mese vedremo come andranno ma la partenza è stata davvero forte.
Ore 13.33, Gianni Morandi: Sono onorato di esserci stato, si sono creati bellissimi rapporti, ho vissuto tanti momenti di commozione, l’ultimo applauso di questa mattina è stato uno di questi, non servono molte parole, la gratitudine è enorme.
Ore 13.23, Amadeus: Sono l’uomo più felice del mondo in questo momento, mi sembra tutto un sogno che però è realtà, la conferenza più importante è quella del lunedì quando non è ancora iniziato il Festival, ero sereno e avevo la coscienza a posto, qualsiasi risultato mi avrebbe soddisfatto ma ero ottimista, sapevo che stavamo per presentare un lavoro di tanti mesi per cui credevamo fortemente. Le capacità di quest’azienda sono immense, tutte le cariche professionali sono contenti di avere dato il loro contributo, c’è un senso di appartenenza unico, ognuno è protagonista di quello che fa e non è un elemento secondario. L’asticella si alza, chiudo con una lettera che ho scritto al Festival giocando con le parole delle canzoni.
Ore 13.16, Federica Lentini: Ringrazio Amadeus per la fiducia e l’armonico confronto. Credo che il successo di quest’edizione sia stata la forza di un gruppo che ha lavorato con l’obiettivo di mettere in piedi uno spettacolo che arrivasse a più persone possibile, con una commistione tra passione e professionalità. Dietro le quinte eravamo stremati ma sempre con il sorriso. Cito anche il successo del Prima Festival condotto da Andrea Delogu, gli Autogol e Jodi Cecchetto.
Ore 13.12, Elena Capparelli di Rai Digital: Ringrazio tutto il team per avere reso sempre più fruibile la kermesse. Abbiamo pubblicato 600 clip, 3400 post, 440 stories, 330 contenuti sul canale YouTube della Rai e ha contribuito anche Fiorello che ha raggiunto da solo oltre 2 milioni di views, la crescita della serata finale del 2023 è stato del 28% con il record degli eventi non sportivi di sempre, 54 milioni di interazioni con il 50% di crescita rispetto al 2022. Altre sfide ci aspettano, abbiamo avuto un milione di nuove registrazioni su RaiPlay con un target giovane, è una ricchezza di contenuti a disposizione di tutti che si pone l’obiettivo di consolidare questo pubblico.
Ore 13.03, Stefano Coletta: Ringrazio Amadeus per l’eleganza e Gianni Morandi per la curiosità. Gli ascolti da record sono stati anche contro il competitor che si è fermato al 12%di share rispetto al nostro 66%, il picco di ascolti è stato alle 22.01 con i Depeche Mode con 15.2 milioni di telespettatori, di share all’01.47 con la lettura dei codici dei cinque finalisti prima della loro nuova esibizione. Non abbiamo i dati dopo le due fino a domani. Il Paese si è fermato per seguire questo evento, carico di senso di appartenenza per l’Italia, Sanremo ha fatto sempre discutere ma sento di ribadire che il prodotto televisivo che è stato costruito in questi mesi vuole parlare a chi guarda la TV senza indottrinare ma puntando sulla qualità. L’ultima serata di Viva Rai 2 di Fiorello ha raggiunto quasi il 62% di share.
Ore 12.59, Gian Paolo Tagliavia, Amministratore delegato Rai Pubblicità: Per la prima volta abbiamo superato la cifra che avevo annunciato lunedì in conferenza stampa con 50 milioni di raccolta pubblicitaria, avere avuto la conferma di Amadeus alla conduzione a marzo ha consentito di lavorare con più calma, si parla sempre delle professionalità della Rai ma anche per la capacità di mettere in atto l’integrazione degli sponsor non ha eguali.
Ore 12.54, Alberto Bianchieri: Abbiamo avuto l’affluenza record di 180.000 persone, dobbiamo iniziare a pensare al 2024 con un’edizione ancora più coinvolgente per la città. Lavoriamo per rendere Sanremo fruibile a tutti e consentire che possano vivere una bella esperienza in questa settimana. Ringrazio Stefano Coletta per la professionalità, Gianni Morandi per l’estrema umanità, non lo conoscevo ed è stata una piacevole scoperta, è facile essere bravi sul palco ma fuori è un’altra cosa e ovviamente Amadeus per il Festival stupendo che ci ha regalato, il più seguito di sempre, per i valori che sono stati trasmessi.
Ore 12.50, comunicato di Carlo Fuortes: Il Festival non ha mai visto susseguirsi sul palco così tanti artisti e ha dimostrato il grande fermento culturale delle nuove generazioni. Un Festival dai grandi risultati, iniziato con lo stupendo intervento di Roberto Benigni e concluso con la bella vittoria di Marco Mengoni. Ringrazio l’Azienda e Amadeus per lo spettacolo qualitativamente eccelso.