Ecco cosa hanno raccontato in conferenza stampa gli Articolo 31, tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023 con Un bel viaggio
Gli Articolo 31 in gara al Festival di Sanremo 2023 con Un bel viaggio per la loro reunion e nella conferenza stampa raccontano in apertura: «In quel momento pensavo di essere su un pianeta da solo io e lui, erano anni che non facevamo qualcosa insieme su un palco così importante, abbiamo fatto una reazione a catena, nel back tanti piangevano».
Si dicono soddisfatti del brano e raccontano come è nata questa nuova collaborazione: «Non siamo di nuovo insieme per fare Sanremo ma abbiamo iniziato a scrivere un disco ad aprile dopo essersi riavvicinati umanamente nel 2018. Questo è stato uno dei primi demo, l’abbraccio è nato prima di tutti dalla paura che ho avuto di sbagliare, era la prima volta al Festival, è un brano talmente intimo che sarebbe comunque uscito come primo pezzo, non lo vediamo come un singolo. Siamo felici del responso dei nostri fan, tenevamo a soddisfarli».
Sul freestyle dell’amico Fedez, J-Ax lo difende e dice la sua: «Ha detto cose che andrebbero accettate da tutti, ha fatto quello che deve fare un rapper, provocando». Jad si dice orgoglioso di quello che è successo alla fine dello scorso secolo e Ax sottolinea quanto il rapper adesso sia contaminato: «Gli Articolo 31 e altri gruppi underground degli anni ’90 sono stati precursori del genere e sono felice che sia il più ascoltato oggi in Italia. Dalla street artist quotati in gallerie d’arte, la moda, il rapper si è presa la musica, oggi è quasi indistinguibile perché è contaminato».
Adesso è atteso un disco e un tour: «Abbiamo quasi quattro date sold out al Forum, c’è un percorso nuovo che sta iniziando, c’è una nuova sintonia artistica che ci sta facendo divertire. Abbiamo messo sulla bilancia il bene e il male, abbiamo visto che il bene pesava di più, artisticamente pensavo ormai di avere ormai intrapreso la mia strada, Jad mi ha portato trenta basi e dieci mi hanno fatto venire i brividi come quando avevo 20 anni e ho capito che erano di nuovo tornati gli Articolo 31».