Nella finale del Festival di Sanremo 2021 vittoria dei Måneskin, grandi show di Achille Lauro, Ornella Vanoni e Umberto Tozzi: il racconto dell’ultima serata della kermesse
La finale del Festival di Sanremo 2021 si apre con l’Inno d’Italia suonato dalla Banda della Marina Militare e al termine dell’esibizione lascia il palco dalla platea. Amadeus annuncia che i 26 campioni in gara questa sera saranno votati dal pubblico da casa tramite il televoto e legge i codici con cui si esibiranno gli artisti.
I primi a esibirsi sono Ghemon con Momento perfetto, molto disinvolto sul palco e in grado di trasmettere molta leggerezza con il suo brano che unisce soul al funky, si passa poi a Gaia e alle atmosfere latine di Cuore amaro, all’esibizione registrata delle prove di Irama in La genesi del tuo colore e a Gio Evan che si presenta con i capelli raccolti e molta eleganza per cantare Arnica, oltretutto con un’interpretazione superiore rispetto alle prime sere.
Dopo la pubblicità sale sul palco Fiorello per un omaggio a Little Tony e scherza sulla dichiarazione di questa mattina in conferenza stampa di Amadeus: «Voglio vedere chi si prende la patata bollente di condurre l’anno prossimo. Auguro che ci sia il pubblico in sala e migliaia di persone intorno alla città ma che al successore vada male, molto male». Si esibiscono poi Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, commuovendo con una ballata emozionante e carica di romanticismo e poesia e Fulminacci che racconta una storia d’amore contemporanea ambientata a Roma.
Francesco Renga canta E trovo te, la sua esibizione migliore ma rimane una canzone non adatta alla sua vocalità. Gli Extraliscio fanno ballare con Bianca luce nera, un punk da balera che si dimostra come una delle migliori sorprese di questa rivoluzionaria e inedita edizione. Serena Rossi ospite per presentare Canzone segreta, nuovo programma in onda da venerdì su Rai 1 e canta in maniera eccelsa A te di Jovanotti.
Colapesce Dimartino ci portano nell’atmosfera vintage con Musica leggerissima e Malika ci invita ad amare noi stessi in Ti piaci così. Francesca Michielin e Fedez incantano con Chiamami per nome, brano che è cresciuto serata dopo serata. Tocca poi a Willie Peyote far scatenare il Festival con la sua ironica critica sociale in Mai dire mai (la locura), citazione della serie Boris.
Ornella Vanoni super ospite della finale del Festival di Sanremo 2021 con un medley emozionante che testimonia la classe di una delle migliori interpreti della musica italiana che a 87 anni non pensa minimamente di dire basta a cantare. Una ragione in più, La musica è finita, Mi sono innamorato di te, Domani è un altro giorno. Ornella ci regala la prima versione live di Un sorriso dentro al pianto, singolo in testa alle classifiche e contenuto nel nuovo album di inediti della cantante milanese dal titolo Unica e scritta per lei da Francesco Gabbani, che per l’occasione duetta e suona il piano per un’esibizione davvero toccante.
Continua la gara con Orietta Berti e Arisa che declinano l’amore in due modi opposti: la dedica a una storia che va avanti da più di 40 anni e la sofferenza per la fine di una relazione. Bugo porta la leggerezza con molte immagini quotidiane e una ballad che ha sapori che ricordano Lucio Battisti. Grande energia per i Maneskin e la loro Zitti e buoni, si divorano il palco con il loro rock crudo.
Achille Lauro conclude il suo viaggio nei generi musicali nella finale del Festival di Sanremo 2021 con un omaggio alla musica classica cantando C’est la vie una volta conclusa l’esibizione di un ballerino e conclude con il sangue che esce dopo alcuni audio di critiche nei confronti della sua musica con rose e spine nel petto.
Madame si veste da sposa per interpretare la sofferta canzone in gara dal titolo Voce. Tanta energia per La rappresentante di lista e la loro ispirata Amare, con un ritornello estremamente radiofonico e un sound molto contemporaneo. Annalisa celebra la sua carriera con Dieci, canzone molto apprezzata nel corso di questa kermesse. I Coma Cose propongono la loro intima e personale ballata, perfetta per un viaggio estivo.
Umberto Tozzi è salito sul palco della finale del Festival di Sanremo 2021 per regalare al pubblico del Festival un medley delle sue canzoni. Il cantautore si è esibito live, cantando alcune delle sue canzoni più famose da Gloria a Ti amo fino a Dimentica dimentica e Stella stai. Si è quindi prestato per fare da colonna sonora per un breve lento chiesto da Amadeus per ballare con l’amico Fiorello.
Grande energia e divertimento per Lo Stato Sociale, sempre irriverente e originale, riesce a non prendersi mai sul serio ma descrivere con cinismo la realtà che li circonda. Random porta una ballata che non ha fatto breccia negli ascoltatori classificandosi nelle ultime posizioni in queste sere. Max Gazzè si veste da SuperMan e irrompe nella platea a fine esibizione testimoniando grande stravaganza per la storia di questo farmacista alias scienziato pazzo.
Noemi emoziona con Glicine, una storia sofferta della fine di una relazione cantata con grande eleganza e con un sound che unisce tradizione alla contemporaneità. Fasma porta il rock sentimentale per un brano ricco di autotune e di romanticismo. Aiello conclude la serata delle esibizioni con Ora, altra canzone di rimpianto e sofferenza con un urlato finale che ha fatto molto discutere. Medley per Michele Zarrillo, Paolo Vallesi e Riccardo Fogli prima di dire stop al televoto.
Willie Peyote vince il Premio della Critica Mia Martini del Festival di Sanremo 2021 con Mai dire mai (la locura) mentre Colapesce Dimartino si aggiudicano il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla sala stampa radio tv-web con il pezzo Musica leggerissima e con 21 preferenze su 98 votanti, davanti a Ermal Meta con 12 e Annalisa con 8. Il Premio Sergio Bardotti riguardo al miglior testo va a Madame con Voce mentre il premio Giancarlo Bigazzi riguardo alla migliore composizione musicale va a Ermal Meta con Un milione di cose da dirti.
iViene annunciata la classifica e sul podio restano i Maneskin, Francesca Michielin Fedez ed Ermal Meta. Dopo l’esibizione di Dardust è annunciato il podio definitivo: vincono il Festival di Sanremo 2021 i Maneskin, al secondo posto la coppia Francesca Michielin e Fedez, terzo Ermal Meta.
[…] Sanremo 2021, la serata finale live […]
[…] Sanremo 2021, la serata finale live […]