Nella conferenza stampa della quarta serata del Festival di Sanremo 2021 l’annuncio che Simona Ventura è positiva e non ci sarà, e poi polemiche sullo share e soprattutto sull’orario di chiusura di ieri, la finale dei Giovani, gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso con Emma, la disavventura stradale di Ibrahimovic
La conferenza stampa della quarta serata del Festival di Sanremo 2021 si apre con l’intervento Stefano Coletta, direttore Rai 1, che comunica i dati auditel e fa una riflessione sulla serata di ieri dedicata alla canzone d’autore: « I dati di ieri sera vedono un 42,41% di share in prima serata e quasi il 51 nella seconda. Oltre 10 milioni e mezzo hanno guardato il Festival in prima serata e quasi 4 milioni e mezzo nella seconda con un incremento di quasi due punti rispetto alla seconda serata. Vi era un inferiore concorrenza del calcio, tema che ha creato in molti di voi una lettura come difensiva ma è reale. Mi è sembrata una serata tra presente e memoria con un collante molto chiaro e ripeto l’elemento che ho apprezzato molto è stato di quello di iniziare a conoscere la capacità espressiva e performativa di questi giovani talenti che si nota maggiormente con una cover. Vedendoli alla prova con pezzi molto noti si è potuto scorgere l’enorme potenziale di molti di loro. Ieri sera si è raggiunto il boom delle interazioni social soprattutto nel pubblico femminile della fascia 14-19 anni. Aver attratto una platea che quasi mai guarda Rai 1 è un’inizio di costruzione di fondamenta per il futuro. Ho trovato che lungo l’asse canterino della memoria Amadeus ha saputo curare tutto».
Prende poi la parola il direttore artistico e conduttore Amadeus: «Quest’edizione è di rottura, è cambiato il mondo e siamo stati costretti a farlo. Ci siamo mossi nella direzione di un assoluto mutamento e non timido. Questi dati per me sono straordinari al di là delle nostre rosee aspettative. Sono felice dell’enorme fetta di giovani che stanno seguendo la kermesse e dei brani che sono in classifica, ci sono nove brani nella top 10 di Spotify mentre l’anno scorso erano solo 2. Ringrazio Vittoria Ceretti per la sua presenza ieri sera e Zlatan Ibrahimovic che sto apprezzando sempre più come persona».
Barbara Palombelli sarà la co-conduttrice di questa quarta serata del Festival e dice: «Ho scritto un monologo dedicato alle donne che parla di me e anche di Sanremo. Quando eravamo ragazzini con Bettini, Veltroni ed altri eravamo già pazzi del Festival. Walter è stato il primo a incoraggiarmi quando ci sono state le prime polemiche. Ringrazio Mediaset che mi ha dato l’autorizzazione e ritengo che il Festival sia una macchina collettiva. Spero in una primavera di riapertura del settore dello spettacolo con lo stesso protocollo che è stato sperimentato in quest’occasione. L’intrattenimento e la cultura non devono fermarsi».
Beatrice Venezi premierà il vincitore delle Nuove Proposte: «Mi sento una madrina di questi giovani che ho seguito con grande attenzione e ho cercato di dare loro dei consigli, non dei giudizi perché sono ragazzi talentuosi e ricchi di sogni. Mi ritrovo nella loro emozione e nelle loro aspettative. Mi fa piacere premiare chi vincerà e sono curiosa del risultato finale. Sanremo è lo specchio del paese e l’attenzione al giovane lo vedo come un segnale di modernità e loro sono anche il presente e non il futuro».
Amadeus rivela che Simona Ventura è risultata positiva al Covid: «Simona Ventura è risultata positiva al Covid, sta bene ma è molto dispiaciuta di non poter essere presente domani sera. Faccio un grandissimo in bocca al lupo di pronta guarigione, ti abbraccio forte e spero che si possa fare qualche altro evento insieme molto presto»
Zlatan Ibrahimovic racconta l’inconveniente di ieri sera: «Ho fatto l’allenamento con il Milan, sono partito per Sanremo e per la strada c’è stato un incidente che mi ha costretto a stare fermo tre ore. Ho fermato un tizio in motorino che mi ha portato fino a Sanremo, li ho detto di farmi guidare a me che facciamo prima e non ti prendi responsabilità ma non ha accettato. Mi ha raccontato che era la prima volta che andava in autostrada e li ho risposto: Non ti preoccupare, hai fatto un buon lavoro. Nell’entourage mi ha dato un pò di tempo per calmarmi e poi sono salito sul palco per spiegare questa storia che sembra davvero un film. Questo non è il mio mondo, è tutto nuovo per me. Mi sento onorato di essere presente qui. Amadeus mi tranquillizza e non mi mette pressione».
Claudio Fasulo annuncia gli ospiti e la scaletta dei giovani, oltre a informare che non ci saranno altri episodi come quello di Irama: «Non ci saranno altri ritiri sulla base degli ultimi tamponi. Stasera come ospite avremo Mahmood, Alessandra Amoroso con Emma e Matilde Gioli. Ci sarà la finale delle Nuove Proposte, non abbiamo ancora la scaletta ma ho la seguenza dei giovani che appariranno in apertura nel seguente ordine: Davide Shorty, Folcast, Gaudiano e WrongOnYou. Vinca il migliore».
Ibrahimovic su Achille Lauro: «Ieri ho visto Achille nel backstage. L’ho visto travestito da statua ed ho pensato “questo non è il momento di parlare”, anche per non rovinare il mio costume».
Stefano Coletta su Fiorello: «Fare dell’intrattenimento senza pubblico, sfido chiunque a farlo. Fiorello è persona molto sensibile. Mi sento di applaudire Fiorello, un artista molto saggio e congruo con i tempi. Quest’anno il suo incursionismo non poteva essere come quello dello scorso anno, sarebbe stato distopico. Senza pubblico è davvero un’altra dimensione».
Barbara Palombelli: «La cosa che mi piace di più è il gioco della regia e della scenografia, complimenti a Castelli e Vicario, secondo me dà molta energia a chi sta sul palco».
Amadeus sull’orario tardo di chiusura: «Io non posso dare il vincitore all’una, quando ho 26 canzoni da far cantare. Chi verrà dopo di me farà finire a mezzanotte, che vi devo dire!?».
Stefano Coletta sulla Ventura: «Ho un rapporto storico con Simona Ventura, mi dispiace molto che non ci sarà. Simona debutterà su Rai2 ed è importante che torni sul prime time di Rai2, in futuro chissà se tornerà su Rai1».
Barbara Palombelli apprezza: «L’intrattenimento di quest’anno pandemico ci ha sorpreso: tanto pubblico voleva fuggire dalle news. Grande desiderio di avere tante notizie, ma anche poi di fuggire».
Amadeus polemico verso le continue critiche sull’orario tardo di chiusura di ieri: «Io non posso dare il vincitore all’una, quando ho 26 canzoni da far cantare. Chi verrà dopo di me farà finire a mezzanotte, che vi devo dire!? Che poi ora non c’è neanche il Dopofestival..».
Zlatan Ibrahimovic e Donato Grande: «Molto felice di conoscere Donato. Abbiamo fatto qualche passaggio sul palco e gli ho detto “tu fai passaggi meglio di quelli della mia squadra”. Se il Festival è stato anche un pezzetto di Donato? Ieri il Festival è stato di Donato, un po’ di Zlatan e niente di Amadeus».
Amadeus sul triplete Festival: «Non posso pensare a un’ipotesi di terzo mio Festival ora. E non sceglierei una presenza femminile fissa, perché penso sia stata giusta la scelta di così tante donne».
Amadeus e le canzoni d’amore: «Non ho mai parlato di “Festival della serenità”, noi facciamo intrattenimento. Ho solo sottolineato che ci sono tanti canzoni d’amore. Non sono canzoni che parlano di pandemia ecc. Semmai ci sono canzoni che sono state scritte in momenti non sereni, quando in molti erano separati dai propri partner».
Claudio Fasulo sul voto della Sala Stampa: «Eviteremo il voto palese della Sala Stampa, che resterà segreto».
Cludio Fasulo annuncia: «Stasera il quadro di Achille Lauro sarà Punk Rock con Boss Doms e un ospite speciale. Domani invece ospiti Ornella Vanoni e Francesco Gabbani. Per Sanremo Story il trio Riccardo Fogli, Michele Zarrillom, Paolo Vallesi. Per parlare di Olimpiadi invernali Alberto Tomba e Federica Pellegrini. E ancora altri ospiti…».
Amadeus su Simona Ventura: «Chiamerò la Ventura al termine della conferenza. Non c’era una scaletta precisa, ma solo l’idea di avere un’amica sul palco. La inviterò presto ai “Soliti ignoti”».