Sanremo 2020, il vincitore Diodato: andrò all’Eurovision, orgoglioso dei premi

Sanremo 2020 - conferenza stampa vincitori

La conferenza dei vincitori del Festival di Sanremo 2020. Diodato andrà all’Eurovision, le scuse di Sky che ha annunciato in anticipo il vincitore. La soddisfazione anche di Francesco Gabbani e dei Pinguini Tattici Nucleari

Al termine della serata finale del Festival di Sanremo 2020, consueta conferenza stampa dei vincitori con Diodato, che andrà all’Eurovision Song Contest, stupito ed orgoglioso per i premi ricevuti. La soddisfazione anche di Francesco Gabbani e dei Pinguini Tattici Nucleari, mentre arrivano le scuse di Sky che per errore ha annunciato in anticipo il vincitore.

Diodato all’Eurovision

Il vincitore del Festival Diodato ha mostrato la sua soddisfazione e stupore per il trionfo: «Sinceramente ci sto capendo poco, è una sensazione stranissima perché il Festival è fatto anche di attese lunghissime e devo dire che ti carichi di un’emotività che non sei in grado di gestire. Sono sconvolto perché sin dal primo giorno di questo Festival mi sono sentito accolto da un calore che non mi aspettavo e ricevere tutti questi premi mi riempie di orgoglio». Ha dedicato la sua vittoria alla sua famiglia e a Taranto: «Dedico questo premio alla mia famiglia che ha fatto tanto rumore nella mia vita e in questi giorni. Lo dedico anche alla mia città, Taranto. Una città all’interno della quale bisogna fare rumore, tanto rumore. » Confermata la sua presenza all’Eurovision Song Contest del prossimo 16 maggio a Rotterdam dove rappresenterà l’Italia con Fai rumore: «Andrò all’Eurovision quest’anno! Sono felice di portare la musica italiana in giro per il mondo. Credo che bisogna fare squadra per portare la musica italiana nel mondo. Andare all’Eurovision mi sembra un’ottima occasione per fare questo. »

Sanremo 2020 - Diodato in conferenza stampa vincitori
Sanremo 2020 – Diodato in conferenza stampa vincitori

Il secondo classificato Francesco Gabbani, oltre a complimentarsi con il giovane cantautore pugliese, ha spiegato di aver raggiunto il suo obiettivo, cioè quello di essersi rilanciato là dove è nato e cresciuto artisticamente e di aver fatto vedere un altro lato della sua musica, con questa ballata. Sul vincitore ha dichiarato: «Sono contento per Diodato, artista che si merita in questo momento di avere queste posizioni, scrive canzoni con l’animo aperto».

Sanremo 2020 - Francesco Gabbani in conferenza stampa vincitori
Sanremo 2020 – Francesco Gabbani in conferenza stampa vincitori

I primi ad arrivare in sala stampa sono stati i Pinguini Tattici Nucleari, classificatisi terzi: «Dal 15° posto al 20° era un bel risultato. Siamo felici di esserci farti conoscere da un pubblico diverso qui a Sanremo». Il gruppo ha anche parlato degli altri cantanti in gara: «Ci piaceva molto la canzone di Anastasio e Levante, abbiamo trovato tanta qualità musicale. Noi siamo meno di rottura dei rapper. La notizia del terzo posto è arrivata sul palco, quindi non si ha il tempo di metabolizzare: è stata una cosa improvvisa. Al di là di tutto, ci piace molto il fatto di essere terzi incomodi».

Sanremo 2020 - Pinguini Tattici Nucleari in conferenza stampa vincitori
Sanremo 2020 – Pinguini Tattici Nucleari in conferenza stampa vincitori

Giallo prima della proclamazione: con un anticipo di circa 30 minuti Sky Tg24 aveva annunciato la vittoria di Diodato, inserendola come ultim’ora nel suo ticker. Arrivano con una nota stampa le scuse di Sky per l’accaduto, motivato come errore di programmazione durante un cambio turno.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui