Sanremo 2020, conferenza ultima serata: scaletta finale, Bugo e Morgan, Fiorello show

Sanremo 2020 - conferenza stampa quinta serata

La conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2020. La scaletta e l’ordine di esibizione dei Big, le dichiarazioni sul caso Bugo – Morgan, l’irruzione di Enrico Lucci e lo show di Fiorello.

La conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2020. La scaletta e l’ordine di esibizione dei Big, le dichiarazioni sul caso Bugo – Morgan. Ennesimo record di ascolti. Fiorello spiega il chiarimento con Tiziano Ferro, avvenuto ieri sera con la cover di Finalmente tu e con un bacio. Stasera votano giuria demoscopica, sala stampa e televoto. Tanti ospiti.

Scaletta e ordine di esibizione dei Big

Michele Zarrillo
Elodie
Enrico Nigiotti
Irene Grandi
Alberto Urso
Diodato
Marco Masini
Piero Pelù
Levante
Achille Lauro
Pinguini Tattici Nucleari
Junior Cally
Tosca
Le Vibrazioni
Raphael Gualazzi
Francesco Gabbani
Rita
Anastasio
Riki
Giordana Angi
Paolo Jannacci
Elettra Lamborghini
Rancore

Sanremo 2020 - Francesca Sofia Novello in conferenza stampa quinta serata
Sanremo 2020 – Francesca Sofia Novello in conferenza stampa quinta serata

Ospiti

Sul palco di Sanremo 2020 Fiorello, Tiziano Ferro che avrà due momenti, nel primo canterà Alla mia età, poi un medley Ed ero contentissimo, Per dirti ciao e Non me lo so spiegare. Per quanto riguarda gli ospiti, ci saranno Biagio Antonacci, Mara Venier, Christian De Sica, Vilma De Angelis, Edoardo Pesce per presentare la fiction dedicata ad Alberto Sordi e Vittorio Grigolo. Presente in conferenza stampa Francesca Sofia Novello, conduttrice ieri sera insieme ad Antonella Clerici.

Gli ascolti

Stefano Coletta commenta gli ascolti: «Siamo nel record dei record. Snidiamo i dubbi sul fatto che la lunghezza della serata sia il motivo di questi ascolti. La sovrapposizione con l’anno scorso nello spazio 21.35 – 00.51 ci dà uno scarto di quasi 7 punti. Questo perché sento delle voci anche nei nostri ambienti televisivi. Dobbiamo risalire al 99 per una quarta serata così splendida. Prima parte media 52,3% di share. La seconda 56% di share. Media complessiva del 53,3%. Picco alle 21.47 con Fiorello che canta Montagne Verdi travestito da De Filippi con 15milioni 353mila spettatori. Picco di share al 61,8 con Fiorello che canta Quando Quando Quando diretto da Tony Renis alle 23.49. Con l’omaggio a Mollica passiamo dal 53% al 57%, è un dato straordinario. Altro momento significativo il bacio Ferro-Fiorello. Record di target anagrafici; picco su giovani ragazze all’81,5% di share attorno all’1.10. Amadeus ha mostrato grandi qualità di intrattenitore. Amadeus sul dato femminile: «Le ragazze hanno capito che questo è un festival fatto con le donne e per loro. Definirmi sessista è la cosa più lontana dalla mia persona. Chi mi ha aggredito avrebbe dovuto occupare il suo tempo per fare meglio il proprio lavoro e per fare qualcosa per le donne».».

Sanremo 2020 - Amadeus in conferenza stampa quinta serata
Sanremo 2020 – Amadeus in conferenza stampa quinta serata

Bugo – Morgan

Domande:. si parte ovviamente dal caso Bugo-Morgan. Fasulo: «Il regolamento dà due motivi per l’esclusione. La modifica del testo e il ritiro». Amadeus conferma che i due non ci saranno nemmeno stasera:«Bugo se n’è andato, a ragione secondo il loro rapporto. Se ne è andato il titolare della canzone». Fiorello sul caso: «Dietro le quinte ho beccato Morgan, vederlo agitato mi è spiaciuto e ho provato a tranquillizzarlo». Fasulo: «Se avessimo fatto il minutaggio delle prove, Morgan è stato quello che ha provato di più. Anche l’arrangiamento lo ha provato più volte, poi c’è stata una modifica. Il resto lo conoscete». Amadeus ha aggiunto: «Quello che accaduto dietro le quinte tra Bugo e Morgan non lo so. E’ giusto che lo riportino i protagonisti. A me interessa che è stato cambiato un testo che non poteva esserlo. Quel cambiamento Bugo non l’ha potuto accettare. Bugo è una delle persone più educate che io abbia mai conosciuto. Mi ha chiesto scusa, era affranto per avermi creato un problema. Morgan mi ha mandato un messaggio questa mattina. E’ un artista, si dice genio e sregolatezza. Loro sono molto amici ed è giusto che possano risolversela loro».

Fiorello sul caso con Tiziano Ferro

Fiorello sul caso con Tiziano Ferro: «Le mie dichiarazioni uscite ieri su Ferro, erano una telefonata. A un certo punto vedo tutto pubblicato! Questa è la mia verità, voi siete liberi di crederci. Se io facessi il giornalista chiederei se posso pubblicare una telefonata. Magari sul palco dici una cosa da cui scaturiscono cose più pesanti. Non è che Tiziano volesse scatenare l’odio, lui pensava di fare una battuta. Abbiamo chiarito. Il momento più bello è quando al pomeriggio ci siamo chiariti con Tiziano. C’è stata la polemica ma abbiamo chiarito».

Sanremo 2020 - Fiorello in conferenza stampa quinta serata
Sanremo 2020 – Fiorello in conferenza stampa quinta serata

A fare irruzione, tra le domande dei giornalisti, anche Enrico Lucci, istrionica  ex Iena e ora in forza alla Rai per Quelli che il calcio. Lucci ha chiamato in vivavoce la madre Agrippina chiedendo poi un saluto da parte di Amadeus definendolo brutto ma bravo e Fiorello, al quale ha detto che la madre preferisce il fratello.

Sanremo 2020 - Amadeus ed Enrico Lucci in conferenza stampa quinta serata
Sanremo 2020 – Amadeus ed Enrico Lucci in conferenza stampa quinta serata

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui